» Fattoria Triboli, premio alla sostenibilità

Fattoria Triboli, premio alla sostenibilità

L'azienda dell'Impruneta ha vinto il concorso nazionale Impresa Ambiente come "miglior gestione" nella sezione micro piccole imprese

la Villa della Fattoria Tripoli all'Impruneta

La Fattoria Triboli di Impruneta è tra le cinque aziende italiane vincitrici della IX edizione del Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento nazionale per le imprese private e pubbliche che si siano distinte in un'ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. All'azienda agricola è stato assegnato il premio per la categoria "miglior gestione" (categoria micro e piccole imprese) grazie a un piano in sette azioni avviato nel 2019 con l'obiettivo di rendere l'azienda pienamente sostenibile a livello ambientale, sociale ed economico, abbracciando la strategia "dal produttore al consumatore" per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente.

Dalla produzione dell'olio extra vergine di oliva, alle uova, al miele da apicoltura "bee-friendly", passando per i formaggi vegani e il sapone naturale, tutto nella fattoria è biologico. Lo è anche il packaging dei suoi prodotti attraverso l'utilizzo di materiale compostabile ed eco-sostenibile. Ma non finisce qui: da Triboli la sostenibilità si applica e si insegna, anche grazie a programmi educazionali come la fattoria didattica e la fattoria sociale.

In aggiunta, presso la Fattoria si svolge la formazione dell'Unione degli Olivicoltori di Impruneta, con lo scopo di produrre olio in maniera totalmente sostenibile: dalla piantumazione, ai trattamenti fino alla raccolta ed infine all'imbottigliamento e alla conservazione. Lo "zero waste" è un'altra delle azioni applicate dall'azienda attraverso la riduzione quasi totale di sprechi e rifiuti.