Il progetto
ExportHub di PromoFirenze prevede azioni finalizzate ad aiutare le imprese del territorio a trovare sbocco sui
mercati internazionali e a rafforzare la loro presenza all’estero, attraverso la costruzione di percorsi di orientamento e assistenza individuale, tra i quali:
- Ricerca partner esteri: servizio per individuare partner commerciali verificati, in target con il profilo e le richieste dell’impresa.
- Ricerca di mercato per verificare le potenzialità di sviluppo e penetrazione, la ricettività del mercato, la struttura della distribuzione, la richiesta dei clienti e dei compratori locali.
- Partecipazione a specifici progetti all’estero, selezionati e proposti da PromoFirenze, per trovare sbocchi commerciali.
- Servizi individuali richiesti dall’impresa come accesso a database esteri, informazioni doganali, supporto per registrazione su enti istituzionali di accreditamento esteri.
L’accesso in forma agevolata (50% in regime de minimis fino ad un importo massimo di € 5mila anche suddiviso in più servizi) ai servizi di ExportHub
per le imprese iscritte alla Camera di commercio di Firenze è previsto attraverso appositi parametri individuati da un avviso annuale (
vedi quello del 2024).