» Export metalli preziosi: nuove opportunità dalla Hallmarking Convention

Export metalli preziosi: nuove opportunità dalla Hallmarking Convention

Seminario gratuito in presenza e online

Data:
Mercoledì 19 Giugno 2024 - da 10:00 a 13:00
Mercoledì 19 giugno dalle 10.00 alle 13.00 nell’Auditorium della Camera di Commercio (Piazza Mentana 1 – Firenze) si terrà un seminario gratuito per fornire un approfondimento sulla Convenzione di Vienna per il controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi e sulle positive ricadute sulle imprese derivanti dalla sua applicazione.

Saranno presentati gli aspetti generali e applicativi della Convenzione, con un focus operativo sull’ottenimento del marchio di identificazione comune.
Inoltre, saranno illustrate le potenzialità di sviluppo nei Paesi scandinavi per le aziende del settore orafo e della gioielleria. Il mercato scandinavo rappresenta una realtà molto interessante per il settore della gioielleria, con particolare riferimento alla produzione conto terzi ed ai prodotti lavorati e semilavorati. L’Italia è il primo fornitore europeo per i prodotti in oro/argento In Danimarca e Svezia.

Sarà possibile partecipare al seminario in presenza e online iscrivendosi entro il 18 giugno 2024.

L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio di Firenze e da PromoFirenze, con il progetto ExportHub, in collaborazione con Unioncamere, le Camere di Commercio di Alessandria-Asti, Arezzo-Siena, Vicenza, titolari dei tre laboratori abilitati a livello nazionale, e la Camera di Commercio italiana in Danimarca.

10.00 - Registrazione dei partecipanti
Welcome Coffee

10.30 - Saluti istituzionali
Giuseppe Salvini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze

10.45 - Tavola rotonda
  • Caratteristiche della Convenzione
  • Prospettive di sviluppo dalle attività del Board
  • Focus su aspetti pratici:
    • modalità di campionatura e analisi del lotto
    • costi (anche in rapporto a volumi e particolarità degli articoli da marcare)
    • modalità di punzonatura e marcatura laser
    • indicazioni su tempi e modalità di consegna
    • marchi da apporre sulle merci in consegna
Introduce e modera: Maria Valeria Pennisi - Unioncamere

Partecipano:
Riccardo Ragni - Camera di Commercio di Alessandria-Asti
Luisella Pecorari - Camera di Commercio di Arezzo-Siena
Luca Pozza - Camera di Commercio di Vicenza

12.00 - Domande e risposte

12.15 - Presentazione delle potenzialità di sviluppo nel mercato scandinavo orafo e della gioielleria
  • Mercato orafo e della gioielleria nei Paesi Scandinavi: tendenze, prodotti ricercati dai consumatori
  • Canali di vendita
  • Attività promozionali
  • Consigli, requisiti per avere successo
Luca Cavinato, Deputy General Secretary della Camera di Commercio italiana in Danimarca

12.45 - Domande e risposte

13.00 - Conclusione

Per informazioni sul seminario

Camera di Commercio di Firenze
Tel. 055.23.92.146

Per assistenza all’iscrizione

PromoFirenze
Tel 055.26.71.501/452

Iscriviti alla nostra mailing list per avere informazioni sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews.

Allegato:
File Locandina del seminario2.06 MB