Data evento
da Mer, 9 Luglio, 2025 - 14:30
a Mer, 9 Luglio, 2025 - 17:30
Luogo evento
Sala corsi, Camera di Commercio di Firenze Piazza dei Giudici, 3
Tipo evento
Corsi e Seminari

3 Luglio 2025

La Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con Unioncamere Toscana, Fondazione ISI e il sistema delle Camere di Commercio realizza  CER Masterclass - percorso di formazione per accompagnare le Comunità Energetiche Rinnovabili nel loro processo di crescita e sviluppo. 

 

La CER Masterclass è un percorso formativo di 5 moduli specialistici da 3 ore ciascuno,nei quali si potranno approfondire tutti gli aspetti fondamentali per una gestione efficace e sostenibile delle CER.

Il programma copre temi cruciali come la normativa di riferimento, gli aspetti fiscali e giuridici, la partecipazione degli enti pubblici, il bilanciamento energetico, le strategie di sviluppo, i servizi accessori per la sostenibilità economico-finanziaria, gli obiettivi ambientali e sociali, fino alle possibili sinergie con grandi imprese e produttori di energia.

 

I moduli saranno erogati dall'Università di Firenze, in un calendario di incontri in presenza presso la sede camerale.

 

Il quinto incontro unisce due moduli formativi, dal titolo "Normativa delle CER e sua applicazione reale" e "La partecipazione di un ente pubblico alla CER". La lezione è in programma per Mercoledì 09 Luglio dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso a sala corsi della Camera di Commercio di Firenze in piazza dei Giudici 3.

Relatore Prof. Filippo Donati.

 

La Masterclass è rivolta alle CER già costituite.

Per informazioni inviare una mail a sostenibilita@fi.camcom.it

----

La CER Masterclass e realizzata da Unioncamere Toscana in collaborazione con Fondazione ISI e il sistema delle Camere di Commercio e si inserisce all'interno del Progetto Transizione Energetica 2025, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo delle Comunita Energetiche Rinnovabili.