Punto Impresa Digitale
su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
La Camera di Commercio con il suo Punto Impresa Digitale organizza un evento dal titolo Etica, governance e AI responsabile presso l’Auditorium della Camera di Commercio, Piazza Mentana, 1 – Firenze - martedì 10 marzo 2026 - dalle 10:00 alle 12:00 (con accredito dalle 9:45)
In un’epoca in cui il dibattito sull’Intelligenza Artificiale è sempre più centrale nel confronto pubblico, prende forma un’iniziativa formativa che punta a riportare al centro il valore culturale e sociale di questa trasformazione tecnologica. L’evento si propone infatti di promuovere una cultura dell’AI etica, inclusiva e sostenibile, andando oltre la dimensione puramente tecnica.
Le sue applicazioni incidono sulle dinamiche sociali, sulle opportunità di accesso alle informazioni e persino sui meccanismi decisionali, rendendo sempre più urgente una riflessione consapevole e responsabile.
In un contesto in continua evoluzione, l’iniziativa si inserisce nel più ampio dibattito sulla necessità di governare l’innovazione con responsabilità, affinché l’Intelligenza Artificiale possa diventare un’opportunità di crescita equa e sostenibile per l’intera collettività.
Interverranno, tra gli altri, Alessandro Mecocci, Professore dell’Università degli Studi di Siena – Dipartimento Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche e gli studenti dell’ITS Academy Prodigi del corso “Full Stack Developer & AI Specialist” che mostreranno alcune applicazioni pratiche.
L’evento è aperto alle imprese e a chiunque sia interessato al tema.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo link
Saranno presenti all’iniziativa anche alcune scuole del territorio.
Per informazioni scrivere a puntoimpresadigitale@fi.camcom.it
Iscriviti alla nostra mailing list per avere informazioni sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews.
su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e venerdì dalle 9.00 alle 12.30