Digitale per lanciare un’idea
Il Comitato Imprenditoria Femminile di Firenze promuove il progetto Digit@Donna, percorso formativo ideato per supportare e guidare le donne che vogliono avviare un progetto o un’attività d’impresa nell’utilizzo del digitale quale strumento essenziale per la fase di start-up.
Il Modulo1 del percorso dal titolo "Digitale per lanciare un'idea" si svolgerà. in modalità webinar, Venerdì 12 dicembre 2025 dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Di cosa si parlerà in dettaglio
I fondamenti del percorso: mindset digitale, basi dell’imprenditorialità digital-oriented e primi strumenti per comprendere e definire l’idea imprenditoriale.
Argomenti del modulo:
- Perché oggi è più semplice avviare un’attività grazie al digitale
- Il ruolo del digitale nell’avvio d’impresa: convenienza, ricchezza informativa, facilità di attivazione, visibilità
- Le tre domande fondanti di ogni progetto: Che problema risolvo? Per chi? Perché dovrebbero scegliere me?
GAMECHANGER: “Rompiscatole”, un gioco in cui devi scegliere una scatola da rompere. Al suo interno dovresti trovare il tuo target di partenza, e da qui individuare il luogo digitale su cui puntare per iniziare a costruire la tua strategia.
- Cosa significa mindset digitale e perché non bisogna avere paura di svilupparlo
- Costruire un’idea di impresa digital-oriented step by step
- Cosa serve e cosa no: una guida pratica per capire quale strumento digitale è indispensabile per partire, quale potenzialmente utile, quale totalmente superfluo.
GAMECHANGER: “Piano Zero”, un gioco in cui passare dall’idea di brand a un elevator pitch.
L’iniziativa Digit@Donna è progettata ed erogata da Si.Camera, rientra nel Servizio Nuove Imprese di Unioncamere, nell’Area Tematica dedicata all’Imprenditoria Femminile e si inserisce nelle attività realizzate insieme a Invitalia nell’ambito del Programma Imprenditoria Femminile, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato con risorse del PNRR.
Per ulteriori informazioni sul percorso e iscriversi vai alla pagina dedicata
Iscriviti alla nostra mailing list per avere informazioni sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews.
