» Etichette toscane in vetrina per il Monopolio canadese dei vini

Etichette toscane in vetrina per il Monopolio canadese dei vini

Soddisfazione per 74 aziende toscane che il 23 e il 24 marzo scorsi hanno presentato i loro vini al Monopolio del Québec

immagine decorativa

Il Québec è la provincia del Canada dove il vino italiano ricopre la quota di mercato maggiore (19% del totale), una zona, di lingua francofona, dove la cultura del vino è raffinata e le caratteristiche di consumo più simili al nostro continente. Tuttavia, il mercato del vino canadese presenta caratteristiche di penetrazione complessa a causa dei monopoli statali sui prodotti alcolici.

Per questo lo staff di ExportHub di PromoFirenze - in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Canada - ha deciso di ospitare, il 23 e 24 marzo scorsi, una delegazione del Monopolio (Société del alcools du Quebec-SA) per far conoscere meglio il territorio e facilitare l’ingresso delle etichette toscane nel “listing” del Monopolio, che ha dimostrato grande attenzione per il nostro mercato.

In una cornice d’eccezione (la splendida terrazza su Firenze del Museo degli Innocenti) la delegazione ha potuto degustare oltre 160 etichette appartenenti a 74 aziende toscane. Un elevato numero di aziende che denota quanto l’iniziativa abbia riscosso successo perché potrebbe aprire loro l’opportunità di un eventuale inserimento nei prossimi tender della SAQ o l’introduzione diretta nel mercato del Québec.

Ad accogliere la delegazione, lo staff di ExportHub e la vice presidente della regione Toscana e assessore all’agricoltura Stefania Saccardi.

Camera News n. 6/2023 (1 - 15 aprile)