Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Etichetta? Falla giusta!

Etichetta? Falla giusta!


Etichetta? Falla giusta!

Via al nuovo portale nazionale per l’etichettatura e la sicurezza alimentare
 
immagine di barattoli su uno scaffale
 
 
I prodotti alimentari destinati al consumo finale debbono riportare etichette con indicazioni precise per le quali la legislazione talvolta non è sempre chiara. Ma cosa si intende per etichettatura? Il termine si riferisce a tutte le informazioni che riguardano il contenuto di un alimento confezionato o sfuso, come ad esempio, l’elenco degli ingredienti, la denominazione o la data di scadenza.  Tutte queste informazioni devono essere chiare, inequivocabili, leggibili e indelebili.
 
Soprattutto, il consumatore non deve essere tratto in inganno da informazioni  fuorvianti o che possano indurlo in errore. La recente normativa entrata in vigore nel 2017 prevede che l’etichettatura si applichi anche al prodotto sfuso. Le etichette non conformi alla legge possono causare sanzioni a chi immette il prodotto sul mercato.
 
Niente paura: un nuovo strumento dal 5 dicembre sarà a disposizione delle imprese per guidarle nella creazione e l’aggiornamento dell’etichetta alimentare. Si tratta del nuovo portale etichettatura e sicurezza alimentare, messo a punto dalla Camera di commercio di Torino ed il suo Laboratorio chimico sotto l’egida di Unioncamere nazionale; nel portale, a cui la Camera di commercio ha aderito, vengono  raccolte tutte le informazioni sull'etichettatura alimentare, numerose FAQ scaturite dai quesiti giunti dalle aziende negli anni e le schede prodotto tipicizzate per ogni territorio.
 
Per accedere al Portale dell’Etichettatura Alimentare e porre un quesito, le imprese agroalimentari devono effettuare una registrazione, a seguito della quale potranno poi accedere alla loro area riservata. Le risposte ai quesiti verranno inserite direttamente sul portale andando ad alimentare le FAQ dei quesiti.
 
Per le imprese registrate al Portale è possibile utilizzare la funzionalità “Crea la tua etichetta” che consente alle aziende di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato. Il Portale è accessibile a tutti, compresi i consumatori, per consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti del territorio relative agli Enti che hanno aderito al progetto e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli. Il portale sarà accessibile dal 5 dicembre a questo link: www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it.