» Esperto Sistema Rifiuti (ESR) - Modulo 1 (prima parte)

Esperto Sistema Rifiuti (ESR) - Modulo 1 (prima parte)

La Camera di Commercio di Firenze e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali organizzano il seminario su Esperto del sistema rifuti (ESR): la nuova figura professionale nel settore della gestione dei rifiuti.

EVENTO SOSPESO - Il primo modulo verrà ripreso lunedì 26 ottobre in modalità remota.

Data:
Lunedì 19 Ottobre 2020 - da 09:00 a 13:00

Il sistema di gestione dei rifiuti è oggi estremamente complesso e richiede competenze specifiche nei diversi ambiti: dalla raccolta al recupero, allo smaltimento, ma conoscenze relative alla disciplina dei sottoprodotti, MPS, End of Waste, economia circolare. La formazione della nuova figura professionale dell'Esperto del Sistema Rifiuti risulta quindi fondamentale per approcciare questi nuovi scenari economici.

La formazione si compone di 3 moduli che si terranno in 4 giornate: 19, 26 e 27 ottobre e 4 novembre 2020.
L’attestato verrà rilasciato ai partecipanti che completeranno almeno due moduli su tre.

Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare il Form di iscrizione on-line
Si prega di prendere visione della politica sulla privacy di Google.

L’iscrizione dovrà pervenire entro il giorno 15/10/2020.

Numero massimo 50 iscritti.

È prevista una quota di iscrizione di € 75+IVA (€ 91,50) e il pagamento dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 15/10/2020. In caso di mancata partecipazione a uno o più moduli non è previsto alcun rimborso della quota di iscrizione.

Si ricorda che dal 1° luglio 2020 i pagamenti non possono più essere eseguiti con bonifico bancario o bollettino di versamento di conto corrente postale, ma solo utilizzando il sistema PagoPA . La Camera di Commercio invierà all'utente una e-mail contenente l'"avviso di pagamento" che l'interessato utilizzerà per eseguire il pagamento tramite i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio: le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL e Lottomatica.
Le informazioni sul sistema PagoPA sono disponibili sul sito www.pagopa.gov.it.

PROGRAMMA

Modulo 1 (prima parte): Principi e definizioni relatrice con la Dr.ssa Manuela Masotti di Ecocerved
  • Principi generali: precauzione, prevenzione, sostenibilità, responsabilizzazione

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del seminario potete scrivere a: promozione.ambiente@fi.camcom.it o telefonare al 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140. In questo periodo si prega cortesemente gli utenti di preferire le comunicazioni via mail.

Ufficio Promozione Ambiente - Sezione regionale Toscana dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali
c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 -  50122 Firenze