» Esperto del sistema rifiuti (ESR): la nuova figura professionale nel settore della gestione dei rifiuti - Modulo 4

"Giovedì con l'Albo" è un ciclo di formazione su argomenti un poco più complessi collegati alla gestione dei rifiuti e alla normativa ambientale. I seminari sono aperti a tutti gli interessati, anche alle imprese non iscritte all'Albo

La formazione è organizzata dalla Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e dalla Camera di Commercio di Firenze. La partecipazione al percorso formativo prevede una quota d'iscrizione.

Data:
Giovedì 22 Giugno 2023 - da 09:30 a 12:30

Il sistema di gestione dei rifiuti è oggi estremamente complesso e necessita di una figura professionale con competenze specifiche nei diversi ambiti: dalla raccolta al recupero, allo smaltimento, ma anche con conoscenze relative alla disciplina dei sottoprodotti, MPS, End of Waste. L’Esperto del Sistema Rifiuti deve avere una visione completa dell’intero processo di gestione degli stessi, anche in un’ottica di economia circolare.

La formazione di questa nuova figura professionale risulta quindi fondamentale per approcciare i nuovi scenari economici.

A tal proposito la Camera di Commercio di Firenze e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, in collaborazione con Ecocerved scarl, propongono un ciclo formativo suddiviso in 5 appuntamenti.

Il primo incontro in programma il 1° giugno 2023 si svolgerà on line mentre tutti gli altri appuntamenti 8, 15, 22 e 29 giugno 2023 si svolgeranno unicamente in presenza presso la Camera di Commercio di Firenze (Sala Corsi).

La partecipazione al percorso formativo completo composto di 5 incontri prevede una quota di iscrizione di € 150+IVA (€183) a partecipante. È tuttavia possibile iscriversi ai singoli moduli la cui quota è di € 40+IVA (€ 48,80) a modulo per partecipante.
Numero massimo 40 partecipanti. Limite di un partecipante per impresa.

Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare il Form di iscrizione on-line.
Qualora fosse preferibile partecipare ai singoli moduli, l’iscrizione ed il pagamento dovranno pervenire entro e non oltre il 20/06/2023.

Ciclo formativo di 5 appuntamenti: 1°, 8, 15, 22 e 29 giugno 2023
Dalle 9.30 alle 12.30

PROGRAMMA 22 giugno 2023 ore 9:30-12:30 IN PRESENZA
Modulo 4 – Regimi particolari relatrice Dott.ssa Manuela Masotti di Ecocerved
  • Manutenzione rete
  • Manutenzione e piccoli interventi
  • Manutenzione e RAEE (due mondi che si intrecciano)
  • Manutenzione fosse settiche ai sensi dell’art. 230 comma 5 D.lgs. 152/06
  • Sanitaria

29 giugno 2023 ore 9:30-12:30 IN PRESENZA Modulo 5 Rifiuti e non rifiuti relatrice Dott.ssa Manuela Masotti di Ecocerved

Per maggiori informazioni: promozione.ambiente@fi.camcom.it oppure 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.

Promozione U.O. Ambiente - Albo Gestori Ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze
Tipo evento: