» Esperto del Sistema Rifiuti (ESR): la nuova figura professionale nel settore della gestione dei rifiuti - I MODULO

Il sistema di gestione dei rifiuti è oggi estremamente complesso e necessita di una figura professionale con competenze specifiche nei diversi ambiti. L’Esperto del Sistema Rifiuti deve avere una visione completa dell’intero processo di gestione degli stessi, tale da permettere un’ottimizzazione delle imprese dal punto di vista dell’impatto ambientale, anche in un’ottica di economia circolare.

Data:
Martedì 08 Novembre 2022 - da 14:00 a 17:00
La formazione professionale di questa nuova figura risulta quindi fondamentale per approcciare i nuovi scenari. A tal proposito, la Camera di Commercio di Firenze e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, in collaborazione con Ecocerved scarl, organizzano un percorso formativo ONLINE articolato in 5 sessioni consequenziali, ma i diversi moduli sono proposti anche singolarmente.

Destinatari: figure professionali che, all’interno dell’azienda, svolgono o intendono svolgere un ruolo di responsabilità nell’ambito della gestione dei rifiuti.
La partecipazione al percorso formativo completo composto di 5 incontri prevede una quota di iscrizione di € 150+IVA (€183) a partecipante, con il limite di un iscritto per impresa. E’ tuttavia possibile iscriversi ai singoli moduli la cui quota è di € 40+IVA (€ 48,80) a modulo per partecipante. Numero massimo 50 partecipanti. La formazione si svolgerà online con collegamento da remoto.
Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare il Form di iscrizione on-line entro il 04/11/2022.

8 novembre ore 14.00-17.00
Modulo 1 - Principi generali e adempimenti relatrice Dott.ssa Manuela Masotti di Ecocerved
  • Responsabilità estesa del produttore
  • Priorità nella gestione
  • Responsabilità nella gestione
  • Definizioni
  • Adempimenti (rifiuti e obblighi):
    • Deposito temporaneo
    • Analisi rifiuti
  • Classificazione rifiuti:
    • Decisione 955/2014/UE
    • Regolamento 1357/2014/UE

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del seminario potete scrivere a: promozione.ambiente@fi.camcom.it o telefonare al 3346315621 dal lunedì al venerdì.
Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30-11.30 allo 055.2392140. In questo periodo si prega cortesemente gli utenti di preferire le comunicazioni via mail.

Tipo evento: