Partite le iscrizioni alla IV edizione del Premio Ercole Olivario - Sezione “Olive da tavola”. Possono partecipare al concorso olivicoltori e produttori singoli o associati e aziende detentrici della certificazione DOP che presentino campioni di olive prodotte e trasformate nel territorio italiano nella stagione olivicola 2023-2024, rientranti nelle tre categorie previste dal regolamento 2024 ovvero:
- olive al naturale comprendente olive fermentate al naturale e disidratate e/o raggrinzite;
- olive conciate secondo i metodi di lavorazione Castelvetrano o Sivigliano;
- olive condite con l’aggiunta di olio, spezie, aromi naturali o vegetali diversi dalle olive, indipendentemente dal metodo di lavorazione.
Novità dell’edizione di quest’anno, la sezione riservata ai paté di oliva.
Sarà una commissione di degustazione composta da otto degustatori del CREA di Pescara guidati da un capo panel riconosciuto dal Comitato oleicolo internazionale che valuterà i campioni di olive in gara e assegnerà i premi al primo e secondo classificato in base alle categorie e le menzioni di merito (impresa biologica, impresa donna e giovane imprenditore).
La proclamazione dei vincitori sarà a dicembre e la premiazione in occasione della XXXIII edizione del concorso nazionale “Ercole Olivario” a Perugia. Iscrizioni fino al 31 ottobre 2024.