» Emissioni in atmosfera: la nuova direttiva per lo scambio di quote di emissioni (EU ETS) e il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM)

La sezione Toscana dell’Albo gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Ecocerved Scarl, propongono alle imprese un focus on line sul sistema EU-ETS e sul meccanismo CBAM.

Data:
Martedì 14 Maggio 2024 - da 09:30 a 11:00

Il sistema per lo scambio di quote di emissioni denominato con l’acronimo “EU ETS” istituito dalla direttiva 2003/87/CE, è il riferimento essenziale della politica dell'Unione Europea in materia di clima e ne costituisce lo strumento fondamentale per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra in modo efficace sotto il profilo dei costi. Tale sistema è stato recentemente modificato tramite l'adozione di molteplici misure, tra cui il Regolamento (UE) 2023/956 la revisione della direttiva EU ETS, che costituiscono parte del pacchetto di proposte “Fit For 55%”, che prevede l'inclusione di nuovi settori, tra i quali il trasporto marittimo, gli edifici, il trasporto stradale, industrie energetiche, manifatturiere e delle costruzioni non già ricompresi nell'attuale ambito di applicazione.

Lo scopo dell’incontro formativo è fornire una panoramica generale delle principali modifiche apportate al sistema di scambio delle quote di emissione dell’UE e dell’introduzione del nuovo meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM - Carbon Boarder Adjustment Mechanism).

Il webinar della durata di 1h30’ è gratuito ed è organizzato dalla Sezione Regionale Toscana Albo nazionale gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Ecocerved Scarl, per tutti i soggetti (persone, imprese, responsabili ambiente di enti e imprese, ma anche consulenti, professionisti e associazioni di categoria) che desiderano approfondire il sistema EU-ETS, e del meccanismo CBAM.

Per partecipare è necessario compilare il Form di iscrizione online entro il 13/05/2024.

PROGRAMMA

09:30   Saluti della Camera di Commercio di Firenze, Dott.ssa Maria Beatrice Piemontese
09:45   Emissioni in atmosfera - Dott.ssa Antonella Angelosante Bruno, Ecocerved Scarl
  • Introduzione della tematica ambientale relativa alle emissioni di CO2 in atmosfera
  • Ruolo della normativa nazionale e contributo alla riduzione delle emissioni
  • Revisione del Sistema EU-ETS e introduzione del meccanismo CBAM
11.00  Termine dei lavori

Per maggiori informazioni: promozione.ambiente@fi.camcom.it oppure 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo nazionale gestori ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.

Promozione U.O. Ambiente - Albo gestori ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Tel. 0552392141 - 3346315621