Singapore è il primo mercato di destinazione dell’export italiano fra i Paesi ASEAN (Association of Southeast Asian Nations). Fra il 2015 e il 2021 l’interscambio commerciale Italia-Singapore mostra un ampio saldo a favore del nostro Paese. Singapore vanta una comunità digitale tra le più vaste al mondo in rapporto alla popolazione: a gennaio 2021 gli internet users sono stati il 90% della popolazione. I consumatori e-commerce singaporiani sono 4,2 milioni, e si stima che nel 2023 cresceranno fino a raggiungere quota 4,4 milioni. Gli utenti di questa area, come nel resto dei paesi asiatici, preferiscono acquistare dallo smartphone anziché dal PC, favorendo un collegamento sempre più diretto in ambito B2C.
Ora PromoFirenze, azienda speciale della Camera di commercio di Firenze, propone il servizio “chiavi in mano” E-Commerce Food & Wine Singapore in collaborazione con la Camera di Singapore, che prevede il supporto all’azienda in tutte le fasi del progetto: dalla spedizione, allo sdoganamento dei prodotti, alla gestione del magazzino fino alla consegna a casa del cliente finale. Il progetto prevede sei mesi di presenza online sulla piattaforma e-commerce individuata.
Le imprese iscritte alla Camera di commercio di Firenze possono inoltre richiedere un’agevolazione del 50% in regime de minimis degli importi relativi ai servizi che verranno preventivati in base alle specifiche richieste.