» "Donne in attivo" - la tua guida all’educazione finanziaria

"Donne in attivo" - la tua guida all’educazione finanziaria

Il Comitato Imprenditoria Femminile di Firenze è lieto di promuovere il progetto "Donne in attivo" - la tua guida all’educazione finanziaria

"Donne in attivo" - la tua guida all’educazione finanziaria

Il Progetto

Un percorso di educazione finanziaria agile e gratuito, per imparare a gestire (meglio) le tue finanze e guadagnare autonomia e serenità nelle piccole e grandi decisioni economiche della vita, che si tratti di acquisti, risparmi o investimenti.
Le attività previste da Donne in attivo esplorano la teoria e la pratica dell’educazione finanziaria, con momenti di interazione e di condivisione di esperienze personali, con il supporto di docenti, esperti e testimonial.
Quest’anno il programma propone quattro appuntamenti formativi e un laboratorio liberamente fruibile dalle partecipanti che vorranno cimentarsi in un lavoro di gruppo. La partecipazione è totalmente gratuita e aperta a tutte le donne a partire dai 18 anni.

Webinar n.1 – 27/06/2023 dalle 14.30 alle 16.30

Argomenti:
·   Educazione finanziaria e competenze finanziarie
·   Definizione di ben-essere in senso psicologico
·   Rapporto tra ben-essere e benessere finanziario
·   Indipendenza finanziaria, conti correnti congiunti e separati, violenza economica
·   Ospite: esperto di benessere psicologico

Webinar n.2 – 05/07/2023 dalle 14.30 alle 16.30

Argomenti:
·   Conoscenze, atteggiamenti e comportamenti per sostenere il benessere finanziario
·   Cambiare il comportamento: il modello M.I.N.D.S.P.A.C.E.
·   Rapporto tra ben-essere e benessere finanziario
·   Obiettivi e pianificazione finanziaria
·   Ospite: testimonial

Webinar n.3 – 12/07/2023 dalle 14.30 alle 16.30

·   Finanziare un progetto: prestiti
·   Finanziare un progetto: crowdfunding
·   Quando qualcosa va storto: strumenti e dispositivi
·   Bias cognitivi: bias dell’ottimismo, myopia bias
·  Ospite: assistente sociale impegnata in casi di sovraindebitamento al femminile

Webinar n.4 – 20/09/2023 dalle 14.30 alle 16.30

·   L’abc della negoziazione
·   Negoziare il benessere: soldi e non solo
·   Errori comune nella negoziazione dei compensi
·   Il denaro come tabù
·  Ospite: testimonianza di un caso di negoziato

Il Laboratorio

Durante il percorso formativo, è possibile partecipare ad un LABORATORIO pratico dal titolo “Come promuovere il benessere finanziario. L’approccio MINDSPACE”
L’obiettivo principale è far emergere le capacità acquisite durante il percorso formativo attraverso l’elaborazione di proposte progettuali anche rivolte all’avvio o all’implementazione di idee imprenditoriali.

Il LABORATORIO prevede 2 incontri online, della durata di 1 ora ciascuno, tra luglio e settembre 2023. Gli incontri saranno coordinati da un docente e da un tutor.
Le partecipanti saranno divise in gruppi di lavoro (da un minimo di 3 persone a un massimo di 5), si incontreranno online o in presenza e saranno supportate nell’elaborazione di un progetto secondo l’approccio M.I.N.D.S.P.A.C.E. (approccio che mostra come far leva su fattori che influenzano le scelte delle persone – Messaggero, Incentivi, Norme, Default, Salienza, Priming, Affetto, Commitment, Ego – per spingere gli individui verso comportamenti virtuosi e scelte razionali, consistenti e perfettamente informate, mirando a massimizzare la propria utilità attraverso un’analisi costi-benefici).

Il primo incontro è finalizzato ad illustrare il modello M.I.N.D.S.P.A.C.E. e come questo aiuti nella elaborazione di proposte progettuali (per esempio: per incentivare l’uso corretto di un budget, per l’avvio di un business).
Il secondo incontro è finalizzato a rispondere a dubbi ed a fornire i chiarimenti richiesti.

Le attività del LABORATORIO si concluderanno, salvo proroghe, il 15 settembre 2023.
Un Comitato di Esperti esaminerà gli elaborati, definirà una classifica e individuerà uno o più gruppi invitati a partecipare all’evento conclusivo del progetto, previsto a Roma ad ottobre 2023, in occasione del “Mese dell’educazione finanziaria”.

Partner tecnici: Innexta e Si.Camera

Sito di riferimento:  www.donneinattivo.it

Per avere informazioni utili per l’attività di impresa, essere informato sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews è possibile iscriversi alla nostra mailing list.

Comitato imprenditoria femminile

Telefono:
055.23.92.137
per richieste di informazioni scrivere alla mail imprenditoria.femminile@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 14:33
Valuta il contenuto: