» Dogane: tutto quello che c’è da sapere

Dogane: tutto quello che c’è da sapere

Seminario tecnico in presenza e a distanza sulle certificazioni e autorizzazioni doganali in programma il 25 novembre

una persona che segue un dibattito a distanza via web

PromoFirenze, Agenzia delle accise, Dogane e Monopoli ed il Consiglio territoriale degli Spedizionieri Doganali di Firenze, organizzano per venerdì 25 novembre un seminario di approfondimento su certificazioni e autorizzazioni doganali per le imprese.

Le relatrici affronteranno le seguenti tematiche: autorizzazione AEO (criteri da soddisfare, le fasi del rilascio dell’autorizzazione, benefici diretti e indiretti); origine preferenziale e non preferenziale delle merci (le regole d’origine, gli accordi internazionali, regole particolari, i certificati, le dichiarazioni su fattura); status di esportatore autorizzato, REX: istruttoria e modalità di rilascio; regimi speciali utili per le imprese (la destinazione particolare “End – use”, perfezionamento attivo, perfezionamento passivo, l’obbligatorietà della garanzia e le riduzioni per i titolari di autorizzazione AEO).

Sarà possibile partecipare al seminario in modalità in presenza (presso l’Auditorium della Camera di commercio di Firenze in Piazza Mentana n. 1) oppure a distanza tramite la piattaforma GoToWebinar (il link di accesso verrà inviato via mail nei giorni precedenti all’evento). PromoFirenze potrà rilasciare un attestato di partecipazione, su richiesta. Saranno riconosciuti tre crediti formativi professionali dal Consiglio territoriale degli Spedizionieri doganali di Firenze agli Spedizionieri doganali iscritti all’Albo, partecipanti di persona oppure in streaming.

Per informazioni, è possibile scrivere a exporthub@promofirenze.it o contattare Chiara Davide al numero 055 2671.462.

Il seminario si svolgerà il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. PromoFirenze, ADM e il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali esprimono il proprio supporto a questa tematica e la solidarietà alle donne vittime di violenza.