» Disallineamento tra domanda e offerta di lavoro: un accordo tra camera di commercio e lo sportello lavoro ust cisl prova a fronteggiare il problema

Anpal e Unioncamere italiana segnalano che le aziende in fase di assunzione per i primi tre mesi del 2019, riscontrano alte difficolta di reperimento di personale in diversi settori(27% in luglio 2019); mentre la disoccupazione giovanile in Italia resta inchiodata al 30%: come fronteggiare il "mismatch" domanda/offerta di lavoro?

Progetto Excelsior

Excelsior-Unioncamere è un sistema informativo permanente che, a cadenza annuale, fornisce un'ampia e approfondita rassegna sui fabbisogni professionali espressi dalle imprese a livello provinciale, regionale e nazionale. Esso consente di analizzare la domanda professionale delle imprese attraverso più chiavi di lettura (per esempio: titoli di studio, settori di attività, ecc.). Qui i dati relativi alla provincia di Firenze per il mese di Luglio 2019: http://bit.ly/Excelsior_Lug2019

Per promuovere l'incontro tra domanda e offerta di lavoro Camera di Commercio e Ust Cisl Firenze e Prato hanno sottoscritto una convenzione attraverso la quale la Camera mette a disposizione i dati sulle tipologie di figure professionali maggiormente richieste rilevate attraverso il sistema Excelsior; lo sportello lavoro di Ust Cisl Firenze Prato li  incrocia con la propria banca dati di candidati, offrendo un servizio gratuito per le imprese in cerca di figure professionali.

Un primo un confronto tra  le due banche dati ha evidenziato una certa corrispondenza. L'accordo tra Camera di commercio e lo sportello lavoro di Ust Cisl cerca dunque di attenuare le asimmetrie caratterizzanti la ricerca di lavoro e fornendo un buon contributo all'allineamento delle caratteristiche dei candidati alle richieste del sistema produttivo locale.

Il servizio si attiva su appuntamento scrivendo una mail a sportellolavoro.firenzeprato@cisl.it oppure telefonando al 055. 32.69.01. Lo sportello si trova a Firenze in Via Carlo del Prete n. 135.
La convenzione attivata con lo sportello Cisl può essere estesa a tutti i soggetti (parti sociali, istituzioni e imprese) che ne faranno richiesta. Il progetto si inquadra tra le nuove competenze istituzionali delle Camere di commercio in materia di supporto all'incontro tra domanda e offeta di lavoro individuate dalla legge di riforma del 2016.