» Dimmi che dati generi e ti dirò che cliente sei

Dimmi che dati generi e ti dirò che cliente sei

Il flusso di dati che deriva dalla transazioni online è una miniera d’informazioni per chi vuole offrire servizi personalizzati ai propri clienti. Un workshop del Punto impresa digitale della Camera sul marketing automation.

logo del servizio Punto Imprese Digitale

Un utente trascorre in media 42 ore in line per organizzare appena 4 ore di vacanza: per farsi ispirare sulla destinazione, cercare e prenotare la sistemazione giusta, pianificare e prenotare i trasporti. Ed in quel lasso di tempo produce una grande “scia” di dati che, se opportunamente analizzati, possono restituire informazioni di valore che mettono in grado l’imprenditore di prendere decisioni aziendali migliori e compiere mosse strategiche di business.

E’ quanto emerge dal seminario “L’impresa turistica 4.0: come affrontare la sfida del cambiamento” di Antonio Romeo, responsabile Punto impresa digitale di Unioncamere tenuto a BTO2020, l’evento su travel&innovation che si è svolto il 12 e 13 febbraio alla Leopolda.  Eppure, dal test di autovalutazione della maturità digitale che Unioncamere ha condotto su 1.200 imprese turistiche che utilizzano la rete dei punti impresa digitale delle Camere di commercio italiane, solo un terzo di loro sono pronte per l’e-commerce. Considerato che già 7 turisti su 10 utilizzano il web per prenotare la struttura ricettiva dove soggiornare in Italia, le imprese italiane del settore oggi debbono fare i conti con un business che non si genera più in agenzia di viaggio, ma direttamente online. Il fallimento di uno dei più longevi tour operator al mondo, Thomas Cook, insegna.

Ma anche in altri settori questo fenomeno ha delle conseguenze ormai evidenti. Analizzare i dati che può restituire il POS che abbiamo in negozio (da che Paese arrivano i miei clienti, chi ha maggiore capacità di acquisto, in che ora e in che giorno vendo più panini, o pantaloni, o lasagne, ecc) può mettermi in grado di lanciare campagne promozionali mirate. Anche attivare un servizio online di consegna a casa della pizza può mettere in grado un ristorante di ampliare i propri clienti ed aumentare la notorietà.

Attraverso il cosiddetto marketing automation l’azienda può essere messa in grado di raggiungere al momento giusto le persone giuste, attraverso un messaggio mirato. Già oggi esiste una tecnologia adatta per supportare questi processi. Se ne parla nello workshop gratuito proposto dal Punto impresa digitale della Camera di commercio di Firenze dal titolo “MARKETING AUTOMATION E CRM: i dati del cliente al centro" che si svolgerà il prossimo venerdì 21 febbraio 2020, dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45) , nell'Auditorium della Camera di commercio di Firenze (ingresso da Piazza Mentana 1). Per iscriversi al seminario, è necessario compilare il form on line