Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Decreto "Sostegni bis", tutto quello che c'è da sapere

Decreto "Sostegni bis", tutto quello che c'è da sapere


Decreto "Sostegni bis", tutto quello che c'è da sapere

L'Agenzia delle entrate ha pubblicato la guida a tre tipologie di agevolazioni a fondo perduto previste dal decreto
 
banconote tese ad un filo
 
 
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida alle agevolazioni a fondo perduto previste dal Decreto Sostegni bis. Tre le tipologie di contributo previste:
  • "contributo Sostegni bis automatico", è riconosciuto ai soggetti che hanno beneficiato del contributo a fondo perduto previsto dall'articolo 1 del decreto legge n. 41/2021 (Sostegni) ed è di importo pari a quanto già percepito, senza necessità di presentare istanza.
  • "contributo Sostegni bis attività stagionali", è alternativo al contributo "Sostegni bis automatico" e viene riconosciuto, a seguito di presentazione di istanza, ai soggetti per i quali si è verificato un calo di almeno il 30% tra la media mensile del fatturato e corrispettivi del periodo 1° aprile 2019 - 31 marzo 2020 e quella del periodo 1° aprile 2020 - 31 marzo 2021. Per i soggetti ai quali viene erogato il contributo Sostegni bis automatico, l'importo del contributo Sostegni bis attività stagionali erogato a seguito della presentazione dell'istanza, viene determinato in base ai valori indicati su di essa e viene diminuito dell'importo del contributo Sostegni bis automatico percepito.
  • "contributo Sostegni bis perequativo", è commisurato alla differenza del risultato economico d'esercizio relativo all'anno di imposta 2020 rispetto a quello relativo all'anno di imposta 2019. Il contributo spettante viene riconosciuto al netto dei contributi a fondo perduto già ottenuti dal richiedente durante l'intero periodo di emergenza da coronavirus, a partire dal contributo del decreto Rilancio. Come disposto dal decreto Sostegni bis, tale contributo troverà attuazione successivamente al 10 settembre 2021 e sarà oggetto di una specifica guida.
Per maggiori approfondimenti consulta la guida  o scrivere a finanziamenti@promofirenze.it