Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Decreto "ristori": ecco chi ne ha diritto

Decreto "ristori": ecco chi ne ha diritto


Decreto "ristori": ecco chi ne ha diritto

Previsti contributi a fondo perduto per gli operatori dei settori colpiti dalle misure restrittive, sulla base dei codici Ateco.
 
banconote di vari tagli
 
 
L'articolo 1 del Decreto Legge 137 del 2020 prevede un contributo a fondo perduto agli operatori dei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive, individuandoli in base ai codici ATECO dell'attività prevalente.
Tra i possibili beneficiari ci sono coloro che hanno già beneficiato del contributo a fondo perduto stabilito con la normativa di maggio (art. 25 D.L. 19.5.2020, n. 34 convertito in L. 77/2020), che non lo abbiano restituito. Questi soggetti riceveranno il ristoro dall'Agenzia delle Entrate mediante accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale sul quale è stato erogato il precedente contributo.
 
Chi invece non ha presentato alcuna istanza di contributo a fondo perduto con la precedente normativa, può presentare istanza esclusivamente mediante la procedura web e il modello approvati con il provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 10 giugno 2020. Per questi soggetti i tempi e le modalità di trasmissione delle istanze saranno determinati con un prossimo provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate. Qui il testo integrale del Decreto "ristori"