» Dal 18 marzo verifiche delle bilance nei laboratori accreditati

Dal 18 marzo verifiche delle bilance nei laboratori accreditati

Le competenze sui controlli periodici degli strumenti di metrologia passano dalle Camere di commercio ai laboratori accreditati.

particolare di una bilancia da mercato

Il 18 marzo è terminato il periodo transitorio fissato dal Decreto Ministeriale n. 93/2017, che stabilisce, a partire dal 19/3/2019, il passaggio di competenze, sulla verificazione periodica di tutti gli strumenti con funzione metrologica legale (bilance, distributori carburanti etc.), dalle Camere di commercio ai laboratori accreditati.

Si invitano le imprese con strumenti scaduti per i quali è stata a suo tempo trasmessa richiesta di verifica alla Camera, di prendere contatti con i laboratori accreditati, il cui elenco è consultabile sul sito www.metrologialegale.unioncamere.it