Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Da Bruxelles una nuova finestra sul mondo

Da Bruxelles una nuova finestra sul mondo


Da Bruxelles una nuova finestra sul mondo

Nasce uno sportello unico doganale per agevolare gli scambi
 
Il mondo visto dallo spazio
 
 
L'Unione europea è il più grande blocco commerciale del mondo e ogni anno i suoi confini fluidi ospitano scambi di beni e servizi per un valore di oltre 3500 miliardi di euro, nonché il 15% del commercio mondiale. Nel 2018 sono state effettuate quasi 343 milioni di dichiarazioni doganali da oltre duemila uffici europei.
 
La Commissione europea lancia "EU Single Window Environment for Customs", un sistema di sportello unico doganale che mira ad agevolare gli scambi commerciali e migliorare la cooperazione tra stati.
 
Lo strumento, presentato nell'ambito del Piano d'azione per l'Unione doganale, è stato immaginato per semplificare la verifica automatizzata delle formalità non doganali: consentirà agli operatori commerciali di presentare dati in un unico portale in un solo Stato membro, permettendo lo scambio elettronico delle informazioni tra le diverse autorità di frontiera, riducendo così i tempi e i costi.
 
Quando il sistema funzionerà a pieno regime e i processi saranno digitalizzati, si otterrà un approccio coordinato allo sdoganamento delle merci e un quadro più chiaro dei prodotti che entrano ed escono dall'UE.