Il neo presidente Aldo Cursano parla dell'impronta operativa che intende dare a PromoFirenze
 
Alco Cursano, neo Presidente dell'Azienda Speciale PromoFirenze
 
 
I piccoli insieme diventano grandi, e possono affrontare con successo i mercati nazionali ed esteri grazie all'unicita dell'offerta produttiva e di servizi dell'area metropolitana fiorentina. Il ruolo di PromoFirenze, sotto la mia presidenza, sara proprio questo: contribuire a creare una rete tra le imprese meno strutturate che faccia massa critica e metta a valore la creativita, il saper fare, l'amore per il proprio lavoro e l'identita delle singole aziende, affinche possano portare e vendere all'estero i loro prodotti. PromoFirenze dovra, insomma, offrire risposte in termini di servizi, consulenze professionali, coordinamento, valorizzazione, digitalizzazione, innovazione e comunicazione al modello produttivo del nostro territorio, che perlopiu si basa sulla dimensione piccola e familiare, ma che esprime straordinarie eccellenze qualitative.
 
In questo momento complesso della nostra economia, caratterizzato dalla minaccia dei dazi e da equilibri geopolitici profondamente cambiati, e per me un onore e un onere prendere in mano la guida di PromoFirenze. Lo faccio con impegno, senso di responsabilita, grande attenzione, consapevole che le imprese sono un patrimonio materiale e immateriale del nostro Paese, sono i motori che a proprio rischio e pericolo hanno determinato il benessere della nostra societa. E' un impegno che affronto sapendo che oggi non si puo sbagliare e che dobbiamo intercettare bisogni e aspettative dei consumatori in un mercato profondamente cambiato. E un mercato che chiama le aziende stesse alle sfide del digitale, della transizione energetica e piu in generale dell'innovazione, sfide che anche le imprese piu piccole possono vincere con l'ausilio di Promo Firenze.
 
Camera News n.6/2025 (1-15 aprile)