Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Cultura economica e d’impresa nelle scuole grazie alla Camera

Cultura economica e d’impresa nelle scuole grazie alla Camera


Cultura economica e d’impresa nelle scuole grazie alla Camera

I seminari d’orientamento sono rivolti agli studenti (circa 1.500) delle secondarie della Città Metropolitana (17 gli istituti coinvolti). Cento appuntamenti fino a metà maggio.
 
immagine di studenti sui banchi di scuola
 
 
Sono partiti a fine gennaio i seminari di orientamento alla creazione di impresa e alle professioni rivolti agli studenti delle scuole secondarie superiori per l’anno scolastico 19-20. L’iniziativa è promossa nell’ambito di un protocollo d’intesa con l’ufficio scolastico provinciale e la Città Metropolitana. Gli istituti che partecipano sono 17 per un totale di circa 1.500 studenti coinvolti, con 55 tipologie di seminari proposti e cento date programmate fino a metà maggio.
La proposta formativa spazia da seminari esplicativi delle singole professioni a moduli con contenuti di carattere più specificatamente tecnico. I partner che gratuitamente mettono a disposizione le proprie competenze e conoscenze e che aderiscono al network coordinato dalla Camera di commercio di Firenze sono 13 Ordini e Collegi professionali (agronomi e forestali, architetti, attuari, avvocati, biologi, chimici e fisici, commercialisti, consulenti del lavoro, geologi, geometri, medici, periti industriali e veterinari) e 13 tra istituzioni, associazioni e organizzazioni (adiconsum Toscana, Associazione nazionale consulenti finanziari -Anasf, Cisl Firenze – Prato, Confartigianato imprese Firenze, Confcooperative Toscana Nord-Progetto Toscana 2030 e Irecoop Toscana, Comitato lotta alla contraffazione, dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie alimentari ambientali e forestali - Scuola di Agraria - UniFi, Fiditoscana, Innexta – Consorzio camerale Credito e Finanza, Lapet – Associazione nazionale tributaristi, Scuola professionale edile e Cpt di Firenze/Centro europeo del restauro, PromoFirenze, Pid – Punto impresa digitale).
Elenco scuole partecipanti:
 
IIS Giotto Ulivi 
Borgo San Lorenzo
ISIS F. Enriques
Castelfiorentino
IIS Fermi Da Vinci 
Empoli
IPSEOA B. Buontalenti
Fucecchio
IIS Benvenuto Cellini
Firenze
ISIS Leonardo Da Vinci
Firenze
Liceo Machiavelli
Firenze
ISIS Elsa Morante Ginori Conti
Firenze
Liceo Pascoli
Firenze
IISS Peano
Firenze
Liceo Rodolico
Firenze
Istituto  Aurelio Saffi
Firenze
IIS Salvemini Duca D'Aosta
Firenze
IIS Sassetti Peruzzi
Firenze
IIS Arturo Checchi
Fucecchio
ISS E. Balducci
Pontassieve
ISISTL Russell Newton
Scandicci
IISS P. Calamandrei
Sesto Fiorentino
 
Per informazioni:
U.O. Orientamento al lavoro e alle professioni email: rapporti.scuolaimprese@fi.camcom.it