Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Crescono le imprese artigiane

Crescono le imprese artigiane


Crescono le imprese artigiane

artigiano che intaglia il legno
 
 
Sono 29.393 le imprese artigiane calcolate alla fine di giugno nell'area metropolitana di Firenze. Lo sottolinea il report dell'Ufficio Statistica della Camera di Commercio di Firenze relativo ai fati contenuti nel Registro imprese.
 
Rispetto allo scorso trimestre si registra un aumento di circa 120 unità, ma permane un arretramento su base annua dello 0,9% (Toscana: -1,3 e Italia: -1,2); la quota di imprese artigiane attive sul corrispondente totale delle imprese attive fiorentine subisce un'erosione di tre decimi di punto, attestandosi al 31,3%.
 
Tra aprile e giugno si sono iscritte 549 imprese artigiane e se ne sono cancellate 423. Ulteriore consolidamento per le società a responsabilità limitata: sono adesso 1.741. Circa gli andamenti settoriali, incrementi su base annua del 2,7% per i servizi alle imprese (attività professionali, scientifiche, tecniche, servizi di noleggio e di supporto) e di 1p.p. per i servizi alle persone. Il 17,9% delle imprese artigiane fiorentine è costituito da imprese femminili; ancora maggiore (25%) la quota di imprese straniere; inferiore (9,4%) la quota di imprese giovanili.
 

Il rapporto completo sul sito della Camera di Commercio di Firenze.