» Corso sul sistema museale fiorentino

Corso sul sistema museale fiorentino

Panorama di Firenze da Piazzale Michelangelo
Otto incontri gratuiti online dal 16 novembre al 14 dicembre.

Corso sul sistema museale fiorentino

Avrà inizio martedì 16 novembre l'edizione 2021 del Corso informativo sul sistema museale fiorentino, otto incontri gratuiti riservati agli imprenditori del territorio provinciale, ai loro dipendenti e collaboratori, appartenenti ai settori economici che hanno un contatto diretto con i turisti.
L'idea è quella di fornire a gestori di strutture ricettive, tassisti, portieri d'albergo, gestori di ristoranti, agenzie di viaggio, edicolanti, pubblici esercizi, una serie di informazioni che consenta loro di dare ai turisti consigli e suggerimenti utili ad una adeguata visita della città e dei suoi musei.

Gli incontri si svolgeranno online i giorni 16, 18, 23, 25 e 30 novembre, 2, 7 e 14 dicembre 2021 dalle 15.00 alle 17.00.
Questi gli argomenti:
  • Una introduzione alla città: lo spazio urbano, le emergenze e il museo diffuso
  • Da Palazzo Medici Riccardi e Parco Mediceo di Pratolino ai musei dell’area metropolitana di Firenze
  • La Direzione Regionale musei della Toscana: il Museo Archeologico Nazionale di Firenze
  • Musei e ville del Sistema Museale d’Ateneo
  • Il sistema dei Musei Civici Fiorentini
  • Le Gallerie degli Uffizi: dalla corte allo stato
  • La Galleria dell’Accademia a Firenze
  • Architettura e scultura ai musei del Bargello: un dialogo lungo otto secoli
Ulteriori informazioni e il form di iscrizione sono nella pagina dedicata al corso.

L'iniziativa è organizzata dalla Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con la Direzione Regionale musei della Toscana, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze, il Sistema Museale di Ateneo, il Comune di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze, le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia di Firenze e i Musei del Bargello.

Contributi alle imprese

Telefono:
055.23.92.139
contributi@fi.camcom.it
voucherdigitali@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 14:23
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 3 Novembre, 2021 - 12:16