» "Controlla l'etichetta" per la sicurezza dei prodotti

"Controlla l'etichetta" per la sicurezza dei prodotti

Si parte dagli apparecchi da illuminazione. Sul sito web della Camera, tutte le schede informative per distributori finali e consumatori

tre lampadine appese a dei fili

Allo scopo di migliorare l’attività di informazione e rendere ancora più trasparenti i controlli merceologici che la Camera di commercio di Firenze esercita in diversi settori (prodotti elettrici e compatibilità elettromagnetica; dispositivi di protezione individuale, giocattoli, tessili; calzature), sono state predisposte delle schede esplicative per gli apparecchi da illuminazione che poi si estenderanno ad altre categorie merceologiche, in base al gradimento degli utilizzatori.

Le schede contengono informazioni sull’etichettatura e la conformità formale degli apparecchi di illuminazione e sono dirette soprattutto ai consumatori ma anche alle imprese che ne effettuano la vendita o distribuzione; accade infatti che talvolta sono proprio i distributori ad essere scarsamente consapevoli degli obblighi che la normativa di settore assegna loro.

A completamento delle schede prodotto, è stata studiata anche una check-list per facilitare i distributori nella fase di verifica preventiva che dovrebbe essere svolta prima della collocazione sul mercato di prodotti potenzialmente pericolosi o semplicemente non conformi.
Maggiori informazioni sull’attività di vigilanza prodotti.