» Con BTO11 Firenze è capitale del turismo online

Con BTO11 Firenze è capitale del turismo online

Appuntamento alla stazione Leopolda il 20 e 21 marzo con i big del travel: decine di incontri, panel e workshop durante i quali verranno delineati trend e scenari del turismo mondiale.

Tutto pronto per BTO11 Right Here Right Now, l’evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze di riferimento dedicato al rapporto tra travel & innovation in programma il 20 e 21 marzo, alla Stazione Leopolda di Firenze. Due giornate ricche di appuntamenti: decine di incontri, panel e workshop durante i quali verranno delineati trend e scenari del turismo mondiale, verranno presentati dati, ricerche, best practice e start up applicate al travel. Oltre 180 speaker, tra cui big internazionali, si daranno il cambio sul palco delle diverse hall. Il pubblico potrà scegliersi il proprio percorso su misura nel palinsesto costruito dal direttore scientifico di BTO11, Francesco Tapinassi, insieme ai membri dell’advisory board e sviluppato attorno al tema chiave ‘smartness’ su 4 asset principali: Hospitality, Destination, Digital Strategy, Food and Wine Tourism.

«La Bto è un appuntamento irrinunciabile se si vogliono conoscere tutte le novità a disposizione del turismo online. Firenze e la Toscana che ospitano questo evento per due giorni saranno quindi un riferimento assoluto per gli operatori di un settore attraverso cui passa oltre la metà delle prenotazioni turistiche». Così l'assessore regionale al turismo e alle attività produttive Stefano Ciuoffo ha presentato l'undicesima edizione di "Bto11 Right here right now", la borsa del turismo online in programma il 20 e il 21 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze.

Due giornate ricche di incontri e workshop durante i quali verranno delineati gli scenari del turismo mondiale, presentati dati, ricerche, best practice applicate al mondo dei viaggi, e in cui si discuterà di tutto ciò che a livello di innovazione sta avvenendo nel mondo del turismo online, dalla comunicazione ai meccanismi di prenotazione, dalla costruzione di prodotti turistici alla gestione delle strutture.

«Ci sono due modi per stare nel turismo – ha evidenziato Ciuoffoattendere per poter poi, eventualmente, cogliere i frutti o essere protagonisti e anticipare i tempi. In Toscana abbiamo sempre  scelto questo secondo modo, cercando di di comprendere in anticipo le evoluzioni di questo mondo e di mettere  a disposizione degli operatori tutti gli strumenti più avanzati per essere protagonisti sul mercato. La Bto si inserisce in questo percorso: quando cominciò l'online era poco più che una percezione tanto che allora non esistevano neanche i principali portali di prenotazione mondiale. Oggi la maggior parte delle prenotazioni passa attraverso l'on line».

Alla conferenza stampa di presentazione dell'evento erano presenti tutte le realtà coinvolte nell'organizzazione dell'evento: oltre all'assessore sono intervenuti Mario Casabianca, vicedirettore vicario di PromoFirenze, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, Paolo Chiappini, direttore di Fondazione Toscana Sistema, Francesco Tapinassi, direttore scientifico della manifestazione e Francesco Palumbo, direttore di Toscana promozione turistica.

«La BTO - ha detto Mario Casabianca - ha da sempre è portatrice di un grande progetto e di grandi numeri, che aiutano tutto il settore. Nasce da qui l'interesse della Camera di Commercio di Firenze. Dopo dieci anni siamo arrivati a rimodulare un progetto che quest'anno si preannuncia più interessante che mai. Vivremo uno dei più bei programmi di tutte le edizioni. Inoltre, la BTO è sempre più strategica per riuscire a governare flussi turistici che già oggi e sempre di più passeranno da piattaforme digitali».

Maggiori informazioni sul sito di BTO