» Comunità Energetiche e Transizione Green: i nuovi servizi delle Camere di Commercio della Toscana

Data:
Mercoledì 05 Aprile 2023 - 16:00

Nell'ambito del Progetto Transizione Energetica 2023, la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Unioncamere Toscana, Fondazione ISI e il sistema camerale regionale, organizza l'evento di apertura

Comunità Energetiche e Transizione Green:
i nuovi servizi delle Camere di Commercio della Toscana,
 mercoledì 5 aprile alle ore 16:00.

L'evento, che si svolgerà online, sarà l'occasione per approfondire la conoscenza del modello delle Comunità Energetiche Rinnovabili e per scoprire i servizi per le imprese messi a disposizione dalle Camere di Commercio della Toscana.

Durante l’incontro saranno illustrate le principali linee d'azione del Progetto Transizione Energetica 2023, con il dettaglio dei servizi gratuiti erogati dalle CCIAA della Toscana. Tra le attività di supporto vi sarà lo Sportello Energia, un servizio di consulenza in am

bito energetico rivolto a tutte le aziende toscane, che potranno essere assistite anche nell’individuazione delle principali opportunità di finanza agevolata per realizzare i propri investimenti.

L’evento sarà aperto da un intervento del Prof. Marco Raugi, docente di Comunità Energetiche Rinnovabili dell'Università di Pisa, che fornirà alcune indicazioni sulle modalità di progettazione, realizzazione e gestione delle CER, e sui loro principali benefici economici, ambientali e sociali. Antonio Romeo, Direttore di Dintec - Consorzio per l'innovazione tecnologica, presenterà invece i servizi e gli strumenti di supporto alla transizione ecologica delle imprese offerti dal sistema camerale. Alla fine dell’incontro sarà illustrato un esempio concreto di progettazione di CER proveniente direttamente dal territorio toscano.

Programma dell'evento

Ore 16:00 – Massimo Guasconi - Unioncamere Toscana
Saluti e Avvio dei Lavori

Ore 16:10 - Marco Raugi - Università di Pisa

Ore 16:30 – Antonio Romeo - Dintec

Ore 16:50 – Paolo Pieraccioni - Fondazione ISI

Ore 17:10 – Maurizio Bottaini - Sol Lucet

Ore 17:30 - Q&A

Le registrazioni degli interventi sono visibili a questo link.

Per avere informazioni utili per l’attività di impresa, essere informato sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews è possibile iscriversi alla nostra mailing list.

Tipo evento:

Punto Impresa Digitale

Telefono:
055.23.92.161
puntoimpresadigitale@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:19