» Comitato lotta alla contraffazione - Evento conclusivo con le scuole

Mercoledì 10 Marzo 2021 - 10:00

COMITATO LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE
EVENTO CONCLUSIVO CON LE SCUOLE

Il 10 marzo 2021 dalle 10.00 alle 12.00 si terrà l’evento conclusivo dei due percorsi formativi promossi dal Comitato lotta alla contraffazione della Camera di Commercio di Firenze per l’a.s. 2019-2020.
La manifestazione si svolgerà a distanza con collegamento con le scuole su piattaforma Stream Yard e diretta Youtube a questo link:

Il progetto con le superiori è arrivato alla sua settima edizione, mentre è il secondo anno che si parla di contraffazione ai bambini della scuola primaria. I due progetti hanno avuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione - Ufficio scolastico regionale per la Toscana.

Il Comitato lotta alla contraffazione, con questi progetti intende sollecitare l’attenzione dei consumatori più giovani verso i rischi potenziali dei prodotti contraffatti informandoli sui danni economici e sociali connessi al fenomeno che vanno dalla perdita di posti di lavoro, alla concorrenza sleale, alla chiusura di imprese, allo sfruttamento della mano d’opera,  all’evasione fiscale, ai pericoli per l’ordine pubblico, senza pensare ai pericoli per la salute dei consumatori.

Sono previsti i saluti iniziali delle istituzioni che fanno parte del Comitato lotta alla contraffazione. In particolare di:
Leonardo Bassilichi, Presidente Camera di Commercio
Alessandra Guidi, Prefetto Firenze
Eugenio Giani, Governatore Regione Toscana
Dario Nardella, Sindaco Firenze

Il programma prevede una prima parte dedicata alla scuola primaria che ha giocato con noi  a “Scaccia il Falso”, un gioco inedito creato per volontà del Comitato che fa avvicinare i bambini al tema “difficile” della contraffazione in modo ludico e divertente. Si faranno vedere le attività svolte dai bambini (con intervallo musicale di Lorenzo Baglioni che sarà anche il presentatore della mattinata).
Nella seconda parte è previsto un vero e proprio contest dove vengono mandati in onda i 14 video realizzati dalle scuole superiori sul tema della contraffazione e alla fine verranno decretati i vincitori.

Le classi partecipanti al progetto sono:
5B e 5D Scuola primaria Rossini
5E Istituto Buontalenti di Firenze
4B Istituto Balducci di Pontassieve
5A Liceo Pascoli di Firenze
4F e 4G Liceo Rodolico di Firenze

Informazioni su Comitato lotta alla contraffazione a questo link:

Tipo evento:

Segreteria del Comitato lotta alla contraffazione

Telefono:
055.23.92.137
per richieste di informazioni scrivere alla mail anticontraffazione@fi.camcom.it