Data evento
da Mer, 14 Maggio, 2025 - 09:30
a Mer, 14 Maggio, 2025 - 09:30
Tipo evento
Corsi e Seminari

4 Luglio 2025
 
Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, propone un webinar nazionale dedicato alla filiera del legno.
Il focus analizzera le modifiche dei regolamenti Reach e CLP e gli obblighi da essi derivanti, i preservanti del legno, le attivita di controllo ed i MOCA.

Programma

09:30 Introduzione
          Salvatore Capozzolo, Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino
          Lukas Pichler, Camera di commercio di Bolzano
 
09:40 Il ruolo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy
          Francesco Virtuani, Ministero delle Imprese e del Made in Italy
 
09:45 Inquadramento normativo REACH e CLP
          Luigia Scimonelli, Ministero della Salute
 
10:15 Biocidi/Preservanti nel legno
          Bruno Di Simone, Ministero della Salute
 
10:45 Obblighi derivanti dal Regolamento sulla Sicurezza Generale dei prodotti
         Giovanna Landi, Studio Legale Landilex
 
11:15 L'applicazione dei regolamenti REACH e CLP nel settore legno-arredo ed esempi di attivita di controllo nel settore legno e non
          Laura Leban, Referente regionale REACH-CLP-BPR Regione Autonoma Friuli-V.G.
          Antonello Poles, Ispettore REACH-CLP-BPR Regione Autonoma Friuli-V.G.
 
11:55 Affidabilita dei MOCA prodotti con il legno
          Francesca Tomas, Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino
 
12:00 Q&A e Conclusione lavori
 

Note organizzative:

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams e gratuita previa iscrizione al seguente link: https://events.teams.microsoft.com/event/26ec4234-0021-40d6-882e-04947b575c2d@6bc79307-413a-44db-94ef-c15800d55860
 
I partecipanti riceveranno una mail con le istruzioni per accedere all'evento.
Il webinar e accreditato:
*         dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 3 crediti
*         per nr. CFP 0,345 SDAF 03 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022
 
 
 

Iscriviti alla nostra mailing list per avere informazioni sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews.