» Certificazione della Parità di Genere

Certificazione della Parità di Genere

Data:
Mercoledì 15 Febbraio 2023 - 11:00

È programmato - in versione webinar – per mercoledì  15 febbraio 2023 il seminario

Certificazione della Parità di Genere
Che cos’è, come ottenerla, i vantaggi

Il seminario è organizzato in collaborazione da Unioncamere e il Sole 24 Ore.

La legge n. 162/2021 prevede la Certificazione della Parità di Genere per ridurre le disparità sul posto di lavoro. Una misura che il Governo ha inserito nel PNRR – Missione 5, “Inclusione e Coesione” - destinandovi 10 milioni di euro. Attraverso l’intervento dei maggiori esperti del settore, l’evento digitale spiega i punti cardine della legge del 2021 con gli obiettivi, le aree di valutazione e gli indicatori previsti dalla UNI/PdR 125 del 2022, i vantaggi concreti per le aziende, l’iter da seguire e i servizi di accompagnamento alla certificazione che saranno attivati nei primi mesi del 2023 con il supporto di Unioncamere quale soggetto gestore.

Registrati qui per partecipare alla diretta online

11:00 - Apertura dei lavori
Andrea Prete, Presidente - Unioncamere
Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata - Il Sole 24 Ore
Eugenia Maria Roccella, Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità

11:20 - Certificazione della Parità di Genere: che cos’è, quali sono i vantaggi, le linee guida e il processo per conseguirla
Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo UNI - Ente Italiano di Normazione
Stefano Pizzicannella, Direttore Ufficio per politiche delle Pari Opportunità, Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Filippo Trifiletti, Direttore Generale - Accredia

12:15 - Come le imprese possono accedere ai servizi per la Certificazione. L’impegno del sistema camerale
Marilina Labia, Responsabile Area Assistenza Tecnica PA - Si.Camera/Unioncamere
Antonio Romeo, Direttore Generale - Dintec/Unioncamere

12:30  - La Certificazione della Parità di Genere nei case history aziendali
Roberto Coppola, Responsabile Ufficio Affari Societari e Comunicazione istituzionale e Responsabile Protezione dati-DPO IC Outsourcing
Valeria Giaccari, Co-Founder Orienta Società Benefit
Francesca Sighel, Amministratrice Unica Pulinet Servizi

12:50 - Q&A

13:00 - Chiusura dei lavori

Per avere informazioni utili per l’attività di impresa, essere informato sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews è possibile iscriversi alla nostra mailing list.

Tipo evento:

Comitato imprenditoria femminile

Telefono:
055.23.92.137
per richieste di informazioni scrivere alla mail imprenditoria.femminile@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 14:33