La nuova scommessa di Firenze Fiera sul fronte delle mostre dirette si chiama Castanea Expo 2025, la prima fiera nazionale dedicata al mondo dell’albero del castagno e dei suoi frutti che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 12 al 14 dicembre.
Una nuova manifestazione sulla castanicoltura italiana, tra domanda, offerta e innovazione, che spazia ad ampio raggio dalla coltivazione alla trasformazione di marroni e castagne nelle pregiate farine “gluten free” fino al loro utilizzo in pasticceria, nella ristorazione, nella produzione di birre artigianali e nei prodotti innovativi. Sarà un’occasione da non perdere per progettare una nuova fase di recupero, incremento e valorizzazione del patrimonio castanicolo nazionale nelle sue espressioni più significative: i castagneti tradizionali e quelli innovativi, con l’obiettivo di fare crescere la pregiata produzione nazionale di “Castanea Sativa”, oggi apprezzata e richiesta in Italia e all’estero.
Firenze chiama a raccolta castanicoltori, proprietari di castagneti, Comuni, ProLoco, operatori turistici. Un’area sarà interamente dedicata al legno di castagno e alle sue applicazioni in edilizia e arredamento. Un invito particolare è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e in particolare a istituti di agraria, alberghieri e del turismo oltre che alle facoltà universitarie.
La manifestazione, che avrà cadenza biennale, è aperta al pubblico su registrazione, con ingresso gratuito. I visitatori potranno partecipare a degustazioni guidate, scoprire nuovi itinerari ‘verdi’ e acquistare prodotti tipici IGP dei vari territori di coltivazione di queste specie botaniche pregiate. In programma anche incontri, talk show, convegni che affronteranno varie tematiche: dall’agronomia alla raccolta, alla nutraceutica, al turismo sostenibile e alla promozione dell’economia delle aree interne.