Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Carta conducente: richiesta di rinnovo per modifica dati

Carta conducente: richiesta di rinnovo per modifica dati


Carta conducente: richiesta di rinnovo per modifica dati

Il conducente oppure il legale rappresentante di un'impresa per i propri conducenti può richiedere l’emissione di una nuova Carta, in sostituzione di quella già rilasciata  ed ancora in corso di validità, in caso di modifica di uno dei dati amministrativi stampati sulla facciata della Carta e/o registrati nella memoria della stessa.
Il richiedente deve restituire la carta che viene modificata, perché non può essere in possesso di due carte contemporaneamente.
 
 

Dove presentare la domanda:

 
La domanda deve essere presenta alla Camera di Commercio competente per territorio (quella in cui il richiedente ha la propria residenza).
 
 

Quanto costa

Diritti di segreteria € 37,00
Spese di spedizione al domicilio, se richiesta: € 3,17
Il pagamento dei diritti di segreteria deve essere fatto tramite la  piattaforma on line PagoPA - SIPA (pagamento spontaneo) seguendo queste indicazioni:
- in CAUSALE scrivere "RICHIESTA CARTA CONDUCENTE e  nome e  cognome del CONDUCENTE"
- in SERVIZIO selezionare la voce CARTE TACHIGRAFICHE: si apre questa maschera nella quale è necessario selezionare il servizio richiesto: fare attenzione alla tipologia di consegna, se si desidera il ritiro presso la Camera di Commercio oppure al domicilio:
 
Se la domanda viene presentata allo sportello il pagamento può essere fatto con Bancomat o Carta di Credito (non sono accettati pagamenti in contanti).
 

Come presentare la domanda 

 
La modalità di presentazione  della domanda cambia a seconda del momento in cui viene riconsegnata la carta:
 
1) Se la carta da sostituire viene restituita al momento della domanda è possibile scegliere:
  • di presentare la domanda cartacea allo sportello richiedendo un appuntamento sull'agenda appuntamenti Carte Tachigrafiche e pagando direttamente con Bancomat allo sportello (non sono accettati pagamenti contanti).
  • di inviare la domanda cartacea per posta ordinaria, insieme agli allegati e alla copia del pagamento, all’indirizzo: Camera di Commercio di Firenze, Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
    •  
       
2) Se la carta viene restituita al momento della consegna è possibile scegliere:
a) di presentare la domanda cartacea allo sportello richiedendo un appuntamento sull'agenda appuntamenti Carte Tachigrafiche e pagando direttamente con Bancomat allo sportello (non sono accettati pagamenti contanti).
 
b) di presentare la richiesta per posta:
  • posta ordinaria: inviando la domanda cartacea, insieme agli allegati e alla copia del pagamento, all’indirizzo: Camera di Commercio di Firenze, Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze.
  • posta elettronica con invio alla pec camerale:  inviando la domanda , insieme agli allegati e alla copia del pagamento, all’indirizzo PEC cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it  (la pec della Camera di Commercio riceve anche da mail ordinaria). Per la presentazione tramite pec è necessario:
    • firmare i modelli con firma autografa e scansionarli in un unico file PDF
    • allegare la foto in formato immagine (png, jpg, tiff)
 
Documenti da allegare
 
Tutta la documentazione dovuta in caso di prima emissione e rinnovo.
 

Termini di consegna

 
La consegna avviene  entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione  della domanda completa.
Se è stata scelta la consegna al domicilio, ma la raccomandata è rimasta inesitata allo sportello postale, il plico viene restituito al Centro Nazionale che l'ha prodotta e, successivamente, inoltrata alla Camera di Commercio richiedente. 
La carta non ritirata in Camera di Commercio viene conservata 3 mesi a partire dal giorno della disponibilità. Decorso tale termine la Carta non sarà più resa disponibile al richiedente e viene annullata.
Per il ritiro in Camera di Commercio da parte di persona diversa dal richiedente è necessario presentarsi con delega firmata dall'interessato.
 
Contatti: 

Carte tachigrafiche

Carte tachigrafiche
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
Email: 
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale o per mail
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 21 Dicembre, 2023 - 12:40
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 10 Agosto, 2023 - 11:10