Carta conducente: richiesta di rinnovo per modifica dati
Attenzione :
dal 31/12/2024 l’operatore che utilizza le carte tachigrafiche conducente, nell'ambito dei controlli su strada, dovrà dimostrare l’attività svolta nei 56 giorni precedenti.
Si segnala che solo le carte tachigrafiche omologate dal 21 Luglio 2023 hanno memoria sufficiente per la registrazione di 56 giorni di attività; le altre potrebbero non avere memoria sufficiente.
Si ricorda che i conducenti non sono obbligati dalla normativa a sostituire la carta conducente.
Per presentare la richiesta è necessario selezionare nel modello di domanda la causale "modifica dati".
La domanda può essere presentata, anche da un delegato, allo sportello Multifunzionale della sede di piazza dei Giudici 3 Firenze o per pec. In quest'ultimo caso ogni invio pec può contenere la domanda di un solo conducente per consentire la protocollazione puntuale. Anche il pagamento deve essere fatto per ogni carta conducente indicando il nome del richiedente.
La nuova carta sostituita deve essere ritirata, anche tramite delega scritta, presso gli sportelli con la contemporanea restituzione della vecchia. Pertanto non è possibile l'invio al domicilio.
Per gli intermediari, si ricorda che per questa casistica non è possibile utilizzare il portale TACI trattandosi di "modifica dati".
Dove presentare la domanda:
La domanda deve essere presenta alla Camera di Commercio competente per territorio (quella in cui il richiedente ha la propria residenza).
Le domande possono essere presentate esclusivamente allo Sportello Multifunzionale, piazza dei Giudici 3 Firenze.
Quanto costa
Diritti di segreteria € 37,00 ( non è concesso l'inoltro al domicilio, perché la carta vecchia deve essere restituita contemporaneamente al ritiro della nuova)
Il pagamento dei diritti di segreteria deve essere fatto tramite la piattaforma on line PagoPA - SIPA (pagamento spontaneo) seguendo queste indicazioni:
- in CAUSALE scrivere "RICHIESTA CARTA CONDUCENTE e nome e cognome del CONDUCENTE"
- in SERVIZIO selezionare la voce CARTE TACHIGRAFICHE: si apre questa maschera nella quale è necessario selezionare il servizio richiesto: fare attenzione alla tipologia di consegna, se si desidera il ritiro presso la Camera di Commercio oppure al domicilio:
Se la domanda viene presentata allo sportello il pagamento può essere fatto con Bancomat o Carta di Credito (non sono accettati pagamenti in contanti).
Come presentare la domanda
La modalità di presentazione della domanda cambia a seconda del momento in cui viene riconsegnata la carta:
1) Se la carta da sostituire viene restituita al momento della domanda è possibile scegliere:
- di presentare la domanda cartacea allo sportello richiedendo un appuntamento sull'agenda appuntamenti Carte Tachigrafiche e pagando direttamente con Bancomat allo sportello (non sono accettati pagamenti contanti).
- di inviare la domanda cartacea per posta ordinaria, insieme agli allegati e alla copia del pagamento, all’indirizzo: Camera di Commercio di Firenze, Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
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2) Se la carta viene restituita al momento della consegna è possibile scegliere:
a) di presentare la domanda cartacea allo sportello richiedendo un appuntamento sull'agenda appuntamenti Carte Tachigrafiche e pagando direttamente con Bancomat allo sportello (non sono accettati pagamenti contanti).
b) di presentare la richiesta per posta:
- posta ordinaria: inviando la domanda cartacea, insieme agli allegati e alla copia del pagamento, all’indirizzo: Camera di Commercio di Firenze, Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze.
- posta elettronica con invio alla pec camerale: inviando la domanda , insieme agli allegati e alla copia del pagamento, all’indirizzo PEC cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it (la pec della Camera di Commercio riceve anche da mail ordinaria). Per la presentazione tramite pec è necessario:
- firmare i modelli con firma autografa e scansionarli in un unico file PDF
- allegare la foto in formato immagine (png, jpg, tiff)
Documenti da allegare
Tutta la documentazione dovuta in caso di prima emissione e rinnovo.
Termini di consegna
La consegna avviene entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione della domanda completa.
Se è stata scelta la consegna al domicilio, ma la raccomandata è rimasta inesitata allo sportello postale, il plico viene restituito al Centro Nazionale che l'ha prodotta e, successivamente, inoltrata alla Camera di Commercio richiedente.
La carta non ritirata in Camera di Commercio viene conservata 3 mesi a partire dal giorno della disponibilità. Decorso tale termine la Carta non sarà più resa disponibile al richiedente e viene annullata.
Per il ritiro in Camera di Commercio da parte di persona diversa dal richiedente è necessario presentarsi con delega firmata dall'interessato.
Modulistica:
Contatti:
Carte tachigrafiche
Carte tachigrafiche
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
Email:
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale o per mail