Carta conducente: sostituzione per furto o smarrimento
Dove presentare la domanda:
La domanda deve essere presenta alla Camera di Commercio competente per territorio, cioè quella in cui l’azienda ha la sede legale, la sede secondaria o un’unità locale.
Quanto costa
Diritti di segreteria € 37,00
Spese di spedizione al domicilio, se richiesta: € 3,17
Modalità di presentazione della domanda e pagamento
La richiesta può essere presentata:
a) allo sportello della Camera di Commercio
presentando la domanda cartacea, insieme agli allegati, all' Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - piano terra - Firenze. Se viene consegnata allo sportello da un delegato è necessario presentare la delega firmata dal conducente.
Il pagamento viene effettuato direttamente allo sportello con Bancomat (non sono accettati pagamenti in contanti).
Per accedere allo sportello è necessario prenotare sull'agenda appuntamenti Carte Tachigrafiche.
b) per posta
- posta ordinaria: inviando la domanda cartacea, insieme agli allegati e alla copia del pagamento, all’indirizzo: Camera di Commercio di Firenze, Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze.
- posta elettronica con invio alla pec camerale: inviando la domanda , insieme agli allegati e alla copia del pagamento, all’indirizzo PEC cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it (la pec della Camera di Commercio riceve anche da mail ordinaria). Per la presentazione tramite pec è necessario:
- firmare i modelli con firma autografa e scansionarli in un unico file PDF
- allegare la foto in formato immagine (png, jpg, tiff)
Come pagare
Il pagamento dei diritti di segreteria deve essere fatto tramite la piattaforma on line PagoPA - SIPA (pagamento spontaneo) seguendo queste indicazioni:
- in CAUSALE scrivere "RICHIESTA CARTA CONDUCENTE e nome e cognome del CONDUCENTE"
- in SERVIZIO selezionare la voce CARTE TACHIGRAFICHE: si apre questa maschera nella quale è necessario selezionare il servizio richiesto: fare attenzione alla tipologia di consegna, se si desidera il ritiro presso la Camera di Commercio oppure al domicilio:
Se la domanda viene presentata allo sportello il pagamento può essere fatto con Bancomat o Carta di Credito (non sono accettati pagamenti in contanti).
Documenti da allegare
Oltre a tutta la documentazione dovuta in caso di prima emissione e rinnovo è necessario allegare:
- una denuncia di furto o smarrimento effettuata alle Autorità competenti
Termini di consegna
La consegna avviene entro 8 giorni lavorativi dalla ricezione della domanda completa.
Se è stata scelta la consegna al domicilio, ma la raccomandata è rimasta inesitata allo sportello postale, il plico viene restituito al Centro Nazionale che la ha prodotta e, successivamente, successivamente, inoltrata alla Camera di Commercio richiedente. La carta non ritirata in Camera di Commercio viene conservata 3 mesi a partire dal giorno della disponibilità. Decorso tale termine la Carta non sarà più resa disponibile al richiedente e viene annullata.
Per il ritiro in Camera di Commercio da parte di persona diversa dal richiedente è necessario presentarsi con delega firmata dall'interessato.
Modulistica:
Contatti:
Carte tachigrafiche
Carte tachigrafiche
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
Email:
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale o per mail