Carta conducente: prima emissione e rinnovo
Dove presentare la domanda di carta conducente
La domanda deve essere presentata alla Camera di Commercio competente per territorio, cioè quella in cui il conducente ha la propria residenza oppure, se trattasi di rinnovo, quella in cui è stata emessa la precedente carta.
La “prima emissione” di carta conducente italiana deve essere richiesta:
- prima di usare un mezzo che rechi a bordo un cronotachigrafo per potere effettuare le registrazioni obbligatorie.
- nel caso in cui il conducente, possessore di carta conducente estera, si trasferisca in Italia.
Il “rinnovo” deve essere presentato entro il termine di 15 giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza, ma, per motivi tecnici, non prima di un mese.
Come presentare la domanda
Le Imprese di disbrigo pratiche auto dal 1° maggio 2021 devono presentare le domande di prima emissione e rinnovo carta conducente e azienda tramite la piattaforma gratuita TACI/ Carte Tachigrafiche on line . Come richiedere la registrazione a TACI
Il conducente (o il datore di lavoro per i propri conducenti) può presentare la domanda:
- allo sportello della Camera di Commercio: presentando la domanda cartacea, insieme agli allegati, all' Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - piano terra - Firenze. Per accedere allo sportello è necessario prenotare sull'agenda appuntamenti.
- per posta ordinaria: inviando la domanda cartacea, insieme agli allegati e alla copia del pagamento, all’indirizzo: Camera di Commercio di Firenze, Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze.
- per posta elettronica con invio alla pec camerale: inviando la domanda, insieme agli allegati e alla copia del pagamento, all’indirizzo PEC cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it (la pec della Camera di Commercio riceve anche da mail ordinaria). Per la presentazione tramite pec è necessario firmare i modelli con firma autografa e scansionarli in un unico file PDF
Quanto costa e come pagare
Diritti di segreteria € 37,00
Spese di spedizione se richiesta la consegna al domicilio: € 3,17
Il pagamento dei diritti di segreteria deve essere fatto tramite la piattaforma on line PagoPA - SIPA (pagamento spontaneo) seguendo queste indicazioni:
- in CAUSALE scrivere "RICHIESTA CARTA CONDUCENTE e nome e cognome del CONDUCENTE"
- in SERVIZIO selezionare la voce CARTE TACHIGRAFICHE: si apre questa maschera nella quale è necessario selezionare il servizio richiesto: fare attenzione alla tipologia di consegna, se si desidera il ritiro presso la Camera di Commercio oppure al domicilio:
Se la domanda viene presentata allo sportello il pagamento può essere fatto con Bancomat o Carta di Credito (non sono accettati pagamenti in contanti).
Documenti da allegare sia in caso di prima emissione che per rinnovo:
1) per cittadini comunitari
- patente di guida di categoria superiore alla B corso di validità.
- documento di riconoscimento in corso di validità, come ad esempio la carta d’identità o il passaporto
- fotografia in formato tessera non più vecchia di 6 mesi (art 2 circ..2376/2016). La foto deve rispettare le indicazioni della circolare n. 23176/2016 con oggetto "Fotografie da apporre sulla patente di guida". Se spedita per mail deve essere in formato immagine (png, jpg, tiff)
- ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria e delle spese postali se viene richiesta la consegna al domicilio
2) per cittadini extracomunitari
- patente di guida di categoria superiore alla B in corso di validità (la patente estera deve essere convertita in patente italiana dopo un anno di permanenza in Italia. La patente extracomunitaria deve essere accompagnata dal permesso internazionale di guida, rilasciato dallo Stato estero che ha emesso la patente e dalla traduzione in lingua italiana.)
- documento di riconoscimento in corso di validità. Se dal documento d'identità non è rilevabile la residenza anagrafica in Italia (per la presentazione alla Camera di Commercio di Firenze la residenza deve essere nella Città Metropolitana di Firenze) è necessario verificare il requisito della "residenza normale", cioè la permanenza in Italia per almeno 185 giorni, presentando un contratto di lavoro della identica durata.
- fotografia in formato tessera. La foto deve rispettare le indicazioni della circolare n. 23176/2016 con oggetto "Fotografie da apporre sulla patente di guida". Se spedita per mail deve essere in formato immagine (png, jpg, tiff)
- permesso di soggiorno in corso di validità
- l'attestato di conducente se il conducente è adito a trasporti internazionali oppure una dichiarazione del conducente che non svolge attività per la quale sia necessario essere in possesso dell'attestato di conducente.
- la ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria e delle spese postali se è stata richiesta la consegna al domicilio
Termini di consegna
La consegna avviene:
- per la prima emissione entro un mese dal momento della ricezione della domanda completa.
- per il rinnovo entro 15 giorni lavorativi della domanda completa
Se è stata scelta la consegna al domicilio, ma la raccomandata è rimasta inesitata allo sportello postale, il plico viene restituito al Centro Nazionale di produzione e, successivamente, inoltrata alla Camera di Commercio richiedente.
La carta non ritirata in Camera di Commercio viene conservata 3 mesi a partire dal giorno della disponibilità. Decorso tale termine la Carta non sarà più resa disponibile al richiedente e viene annullata.
Per il ritiro in Camera di Commercio da parte di persona diversa dal richiedente è necessario presentarsi con delega firmata dall'interessato.
Modulistica:
Contatti:
Carte tachigrafiche
Carte tachigrafiche
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
Email:
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale o per mail