» Carta azienda: richiesta di prima emissione o rinnovo

Carta azienda: richiesta di prima emissione o rinnovo

Dove presentare la domanda di carta azienda:

La domanda deve essere presenta alla Camera di Commercio competente per territorio, cioè quella in cui  l’azienda ha la sede legale, la sede secondaria o un’unità locale.

Quando richiedere la prima emissione ed il rinnovo carta azienda

La carta azienda deve essere richiesta quando l'azienda ha un mezzo  che reca a bordo un cronotachigrafo. Sulla carta azienda vengono raccolte, attraverso lo scarico di dati, le registrazioni dei servizi fatti dal conducente sulla propria carta conducente.
Nel caso di rinnovo  la domanda deve essere presentata entro il termine di 15 giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza, ma, per motivi tecnici,  non prima di un mese. La nuova Carta è rilasciata entro il termine di validità di quella in scadenza. La presentazione tardiva della richiesta non impedisce il rinnovo della Carta che avverrà comunque entro i quindici giorni lavorativi successivi.

Diritti di segreteria € 37,00
Spese di spedizione al domicilio, se richiesta: € 3,17

Come presentare la domanda e come pagare
Modalità di presentazione della domanda e pagamento
  1. Imprese di disbrigo pratiche auto: dal 1° maggio 2021 le Imprese di  disbrigo pratiche devono presentare le domande di prima emissione e rinnovo carta azienda tramite la piattaforma gratuita TACI/ Carte Tachigrafiche on line . Come richiedere la registrazione a TACI
  2. Il  legale rappresentante dell'azienda può  scegliere  di presentare la domanda:
    • allo sportello della Camera di Commercio: La domanda cartacea, insieme agli allegati, può essere presentata direttamente allo sportello: Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - piano terra - Firenze.  Il pagamento viene effettuato direttamente allo sportello con Bancomat (non sono accettati pagamenti in contanti). Per accedere allo sportello è necessario prenotare sull'agenda appuntamenti Carte Tachigrafiche.
    • per posta:
      • posta ordinaria: la domanda cartacea, insieme agli allegati e alla copia del pagamento, può essere inviata all’indirizzo: Camera di Commercio di Firenze, Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze. .
      • posta elettronica con invio alla pec camerale:  la domanda può essere inviata, insieme agli allegati e alla copia del pagamento, all’indirizzo PEC cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it  (la pec della Camera di Commercio riceve anche da mail ordinaria). Per la presentazione tramite pec è necessario firmare i modelli con firma autografa e scansionarli in un unico file PDF.
Quanto costa e come pagare

• Diritti di segreteria € 37,00
  • Spese di spedizione se richiesta la consegna al domicilio: € 3,17

Il pagamento dei diritti di segreteria deve essere fatto tramite la  piattaforma on line PagoPA - SIPA (pagamento spontaneo) seguendo queste indicazioni:
- in CAUSALE scrivere "RICHIESTA CARTA AZIENDA"
- in SERVIZIO selezionare la voce CARTE TACHIGRAFICHE: si apre questa maschera nella quale è necessario selezionare il servizio richiesto e "CONSEGNA AL DOMICILIO" se si desidera che la carta sia consegnata a casa

Documenti da allegare sia in caso di prima emissione che di rinnovo
  • copia di un documento di identità del legale rappresentante;
  • copia di idonea documentazione comprovante il possesso di un mezzo munito di tachigrafo digitale. E' possibile autocertificarne il possesso tramite la seguente dichiarazione possesso mezzi  o allegando copia del libretto di circolazione
  • ricevuta del pagamento
Termini e modalità di consegna
La consegna avviene:
  • per la prima emissione entro un mese dal momento della ricezione della domanda completa.
  • per il rinnovo entro 15 giorni lavorativi della domanda completa
Se è stata scelta la consegna al domicilio, ma la raccomandata è rimasta inesitata allo sportello postale, il plico viene restituito al Centro Nazionale di produzione che la inoltra alla Camera di Commercio richiedente.
La carta non ritirata in Camera di Commercio viene conservata 3 mesi a partire dal giorno della disponibilità. Decorso tale termine la Carta non sarà più resa disponibile al richiedente e viene annullata.
Per il ritiro in Camera di Commercio da parte di persona diversa dal richiedente è necessario presentarsi con delega firmata dall'interessato.

Allegati:
PDF icon modulo_carta_azienda_31072023_0.pdf548.8 KB

Carte tachigrafiche

Telefono:
055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale o per mail
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 21 Dicembre, 2023 - 12:40
Valuta il contenuto: