PromoFirenze e la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Toscana e Umbria, organizzano un webinar di approfondimento sui Carnet ATA, per informare le imprese sulla semplificazione della movimentazione merci a seguito della Convenzione ATA, sulle procedure per il rilascio dei Carnet ATA, sulla loro gestione e gli appuramenti.
Il webinar si terrà mercoledì 29 maggio 2024 dalle 14.30 alle 16.30.
Il seminario si svolgerà su piattaforma GoToWebinar. Il link di accesso verrà inviato via mail al momento dell’iscrizione.
Programma
14.30 – Saluti introduttivi della CCIAA di Firenze
14.35 – Saluti introduttivi di Maurizio Macera, Presidente del Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Toscana e Umbria
14.40 – Carlo Maria Montesano, Commercio Estero Camera di Commercio di Firenze Procedura telematica per il rilascio dei Carnet ATA.
15.10 – Mauro Intreccialagli, Ufficio delle Dogane di Firenze
-
- Convenzione ATA – introduzione
- Applicazione regimi doganali nella movimentazione delle merci
15.45 – Antonella Salvatori, Ufficio delle Dogane di Firenze
-
- Procedura utilizzo appuramento
- Procedura recupero crediti
16.20 – Interventi e domande
16.30 – Chiusura dei lavori
Il seminario sarà registrato e il link di accesso al video sarà inviato a tutti gli iscritti.
PromoFirenze potrà rilasciare un attestato di partecipazione, su richiesta da indicare nel modulo di adesione.
Saranno riconosciuti 2 crediti formativi professionali dal Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Toscana e Umbria agli Spedizionieri Doganali iscritti all’Albo e partecipanti per tutta la durata del webinar.