
Quando si accerta la pericolosità di un prodotto di consumo, ad esempio un alimento, un giocattolo, un prodotto elettrico, l’autorità nazionale competente deve adottare in tempi brevissimi provvedimenti che consentano di eliminare il pericolo. Ad esempio, ritirare il prodotto dal mercato o richiamarlo se è già arrivato ai consumatori. O ancora vietarne la commercializzazione sul mercato nazionale.
In un contesto normativo in continua evoluzione e con una crescente attenzione dei consumatori alla sicurezza, l'efficacia dei sistemi di allerta e la pronta risposta da parte degli operatori in campo alimentare e no, sono fondamentali.
Con questo obiettivo, il Portale etichettatura e sicurezza prodotti e gli Enti che vi aderiscono (Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino, sistema camerale e aziende speciali) organizzano due focus online sulle allerte non alimentari (mercoledì 10 dicembre 2025) e alimentari (giovedì 11 dicembre 2025).
Il webinar sulle allerte non alimentari del 10 dicembre illustrerà il sistema di vigilanza e conformità con riferimento alle attività svolte dalle Camere di commercio sui prodotti immessi sul mercato, delle competenze e le procedure di controllo e conformazione a livello ministeriale. Il webinar sulle allerte alimentari dell’11 dicembre tratterà invece i concetti di allerta, di tracciabilità, di ritiro e richiamo dei prodotti, concetti tra loro collegati e correlati alla sicurezza dei prodotti alimentari.
A margine di entrambi gli webinar sarà presentata la sezione “Alertgate” del Portale etichettatura e sicurezza prodotti per il monitoraggio e l'analisi dei dati relativi alle allerte di sicurezza dei prodotti, per il monitoraggio e l'analisi dei dati relativi alle allerte relative ai rischi per la salute derivanti da alimenti e mangimi, quale strumento di informazione a supporto degli operatori. La nuova funzionalità del Portale permette infatti la consultazione delle segnalazioni pubblicate a livello comunitario in una modalità rapida e organizzata in modo da reperire le varie informazioni in un unico sito.
La partecipazione agli webinar tramite la piattaforma Teams è gratuita previa iscrizione ai link:
Mercoledì 10 dicembre (ore 9.30-12) - Le Allerte non alimentari
Giovedì 11 dicembre (ore 9.30-12) - Le Allerte alimentari
Entrambi gli webinar sono accreditati dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 2 crediti e per nr. CFP 0,31 SDAF 03 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022
Per maggiori informazioni scrivere a etichettatura@fi.camcom.it.
Camera News n. 21/2025 (1-16 dicembre)
