
La Tunisia possiede caratteristiche ideali per gli investitori italiani, grazie alla vicinanza geografica, ad una normativa locale per favorire gli investimenti e al basso costo dei fattori di produzione. Rappresenta un ponte per l’Italia sul Mediterraneo, una piattaforma produttiva naturale per le imprese italiane impegnate a diversificare le proprie attività e penetrare nuovi mercati in Nord Africa, Golfo e Africa francofona.
Con queste premesse PromoFirenze, azienda speciale della Camera di commercio, in collaborazione con la società di consulenza tunisina RM Colocalisation et Développement, propone alle imprese dell’area metropolitana fiorentina una missione commerciale in Tunisia nel 2026.
L’iniziativa si terrà dall’11 al 15 maggio 2026 e permetterà a un gruppo selezionato di massimo 12 aziende dell’area metropolitana fiorentina di tutti i settori merceologici di entrare in contatto con potenziali distributori e clienti locali.
Le candidature delle aziende interessate saranno sottoposte ad una valutazione “risk management” per testare la fattibilità di accesso al mercato tunisino. Per i prodotti food&wine sono esclusi unicamente i prodotti freschi (formaggi) e l’olio. La certificazione Halal (attestazione che il prodotto rispetta le prescrizioni alimentari islamiche applicabile a processi e prodotti alimentari che possano essere contaminati o contaminabili) è gradita ma non obbligatoria.
Il programma prevede una serata inaugurale l’11 maggio di incontro con circa 100 imprenditori locali, con possibilità di degustazione prodotti italiani, un incontro B2B il 12 maggio con operatori del settore, uno spazio espositivo per ciascuna azienda per tutta la settimana dell’evento.
Le candidature vanno inviate tramite l’apposita modulistica entro le ore 24.00 del 15 dicembre 2025 via pec secondo le modalità indicate nell’avviso. Successivamente PromoFirenze effettuerà le verifiche previste dall’Avviso e pubblicherà la graduatoria delle imprese ammesse.
Per i costi di partecipazione e per maggiori informazioni scrivere a exporthub@promofirenze.it.
Camera News n. 21/2025 (1-16 dicembre)
