Seminario il 9 dicembre sul recente regolamento europeo nel settore (AI Act) e sull’utilizzo etico e sicuro dell’intelligenza artificiale in azienda

immagine decorativa

L'AI Act recentemente varato dalla UE (Reg. UE 2024/1689) impone alle imprese l’utilizzo etico e sicuro dell'intelligenza artificiale. Per adeguarsi, le aziende devono mappare i propri sistemi AI, classificarli per livello di rischio, aggiornare le policy aziendali e i codici etici e investire nella formazione del personale (AI literacy).

Per offrire una panoramica concreta sulle novità che le nuove norme avranno sulle piccole imprese, sfatando miti e mostrando casi d’uso e strumenti alla portata, Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Firenze organizza un seminario in presenza martedì 9 dicembre 2025 dalle 10 alle 12 nella Sala corsi (primo piano di piazza dei Giudici n. 3, Firenze).

L'evento illustra come le aziende possono valutare i rischi dei propri sistemi di IA (e del loro utilizzo), rispettare gli obblighi normativi introdotti dal nuovo regolamento e trasformare la compliance in un vantaggio competitivo.

Durante l’evento saranno condivise le testimonianze di alcune imprese che già si sono attivate in questo ambito, partendo dalla condivisione della conoscenza dello strumento IA.

Il programma della giornata è scaricabile dalla pagina dedicata.

Partecipazione gratuita previa iscrizione online.

Per maggiori informazioni: puntoimpresadigitale@fi.camcom.it

Camera News n. 21/2025 (1-16 dicembre)

 

Pubblicato il