Si confronteranno con altre 26 finaliste nella sfida ai fornelli del 2 dicembre a Perugia nell’ambito del concorso nazionale ideato per valorizzare il talento delle cuoche professioniste e l’olio eccellente

logo del concorso ExtraCuoca

Sono Maria Giulia Frova e Maria Rosaria De Luca le due cuoche toscane finaliste tra le 28 selezionate per la sfida ai fornelli del prossimo martedì 2 dicembre, in occasione della quinta edizione di “ExtraCuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva”; un contest lanciato dal Comitato di coordinamento del Premio Ercole Olivario, dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS e da Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC - Federazione Italiana Cuochi) in cui per le ricette in gara verranno usati gli oli e.v.o. finalisti dell’Ercole Olivario 2025 e della Goccia d’Ercole.

Maria Giulia Frova presenterà l’antipasto “E che cavolo” per cui ha utilizzato l’olio e.v.o. della Fattoria Poggio di Fiesole; Maria Rosaria De Luca parteciperà con il primo piatto “Caramelle mediterranee all’olio extravergine” per il quale ha utilizzato l’olio di Buraschi S.s. Agricola - Buraschi Toscano Montepulciano.

Le finaliste del concorso “Extra Cuoca” 2025 sono state selezionate da una giuria di esperti presieduta da Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione.

La “Sfida ai fornelli” finale si terrà martedì 2 dicembre 2025, a Perugia, dove le cuoche prepareranno le ricette proposte, in presenza delle due giurie delle finali – una per antipasti e primi piatti e l’altra per secondi piatti e dolci – che assaggeranno i piatti per poi proclamare e premiare le 8 vincitrici della quinta edizione del concorso, oltre ad eventuali menzioni speciali.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.extracuoca.it o scrivere a extracuoca@umbria.camcom.it.

Camera News n. 21/2025 (1-16 dicembre)

 

Pubblicato il