Il nuovo regolamento (UE) 2025/40 del Parlamento europeo e del Consiglio, approvato il 19 dicembre 2024, modifica le precedenti disposizioni in materia di imballaggi e introduce norme vincolanti per ridurre il peso e il volume degli imballaggi, aumentare l'uso di materiali riciclati, limitare l’utilizzo di sostanze tossiche. L’obiettivo è di rivoluzionare la gestione dei rifiuti ed accelerare la transizione ecologica.
La nuova normativa prevede anche il divieto di utilizzo di materiali monouso su particolari categorie di prodotti e nuovi requisiti per etichettatura, marcatura e informazione per facilitare la raccolta differenziata e migliorare il riciclo dei materiali. Il regolamento sarà direttamente applicabile da agosto 2026.
Per chiarire le novità è stato programmato un webinar nazionale per mercoledì 8 ottobre 2025 dalle 9 alle 12. La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Teams è gratuita previa iscrizione a questo link.
I partecipanti riceveranno una mail con le istruzioni per accedere all’evento realizzato in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, il CONAI e con gli Enti del sistema camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti.
Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 3 crediti; per CFP 0,31 SDAF 03 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.
Per maggiori informazioni scrivere a: brevetti@fi.camcom.it.
Camera News n.17/2025 (1 - 15 ottobre)