Regione Toscana ha approvato un bando per sostenere le imprese colpite dall'evento alluvionale di marzo 2025. Il bando mette a disposizione delle imprese 2,4 mln di euro (di cui 416 mila euro stanziati dalla Camera di Commercio di Firenze).
Il bando è rivolto, tra gli altri, alle micro, piccole e medie imprese (operanti in tutti i settori eccetto agricoltura e pesca) che abbiano presentato la scheda di segnalazione danni secondo la procedura prevista.
Il contributo massimo di 10mila euro sarà riconosciuto alle imprese che, nel periodo 14 marzo 2025 - 14 luglio 2025, abbiano registrato una riduzione di fatturato pari almeno al 30% rispetto al valore mediano dello stesso periodo dei tre esercizi precedenti ed in possesso degli ulteriori requisiti previsti dal bando. Il procedimento è a sportello fino ad esaurimento delle risorse.
Le domande devono essere presentate entro il 31 dicembre 2025 sul sito di Sviluppo Toscana.
Il provvedimento si differenzia dagli altri interventi regionali attivati per gli eventi di novembre 2023, destinati al sostegno di nuovi investimenti o all'abbattimento di interessi a fronte di finanziamenti bancari a sostegno della liquidità.
Il bando a sostegno della liquidità è sempre aperto con contributi fino a 7.000 euro. Per maggiori informazioni visitare il sito www.sviluppo.toscana.it.
Camera News n.17/2025 (1 - 15 ottobre)