Il ruolo delle certificazioni nella sostenibilità agroalimentare: è l’argomento affrontato da un webinar in programma per venerdi 26 settembre 2025, nel quale verrà fornita un breve panoramica sull'importanza delle certificazioni per il futuro della filiera agroalimentare e sulla lotta allo spreco alimentare.
Tra gli altri argomenti: riduzione dell’impatto ambientale attraverso la gestione responsabile delle risorse; vantaggi per le aziende nel ridurre sprechi e ottimizzare i processi produttivi; il valore etico della riduzione degli sprechi per supportare le comunità e combattere la fame; la certificazione Leaf Marque; promuovere una gestione agricola sostenibile: i benefici per le aziende agricole e il loro posizionamento sul mercato globale; case study: come le certificazioni hanno trasformato la strategia aziendale e migliorato le performance.
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Teams è gratuita previa iscrizione a questo link. I partecipanti riceveranno una mail con le istruzioni per accedere all’evento.
Il webinar è accreditato: dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 3 crediti; per nr. CFP 0,31 SDAF 03 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.
Iniziativa realizzata dalla Camera di commercio di Firenze in collaborazione con il Laboratorio chimico della Camera di commercio Torino e Rina services S.p.A e con gli Enti del Sistema camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale etichettatura e sicurezza prodotti.
Per maggiori informazioni scrivere a: brevetti@fi.camcom.it
Camera News n.16/2025 (16 - 30 settembre)