» Camera di Commercio di Firenze, più della metà dei servizi erogati online

Camera di Commercio di Firenze, più della metà dei servizi erogati online

L’indagine sulla qualità dei servizi rivela che per l’81,2% il servizio è ottimo o buono e che rispetto a cinque anni fa l’ente ha un migliore impatto sulle imprese e sullo sviluppo del territorio.

immagine con il logo camerale, uno skyliner di Firenze in basso e al centro tre faccine, una verde che sorride, una gialla seria e una rossa triste

Più della metà dei servizi sono erogati online, il grado di soddisfazione è dell’81,2% e oggi l’ente ha un migliore impatto sulle imprese e sullo sviluppo del territorio rispetto a cinque anni fa: sono questi i dati salienti dell’indagine sulla qualità dei servizi curata dall’Ufficio statistica della Camera di Commercio di Firenze.

L'indagine è stata condotta tra la fine di dicembre 2018 e la prima settimana di febbraio 2019. Il questionario è stato somministrato tramite un link alla piattaforma di rilevazione CAWI Limesurvey, pubblicato sul sito della Camera di Commercio. La platea potenziale di utenti-rispondenti è ampia, comprendendo non solo imprenditori e professionisti, ma anche privati cittadini e tutti coloro che a vario titolo sono entrati in contatto con l'ente camerale. La modalità di somministrazione si è basata sull'autoselezione degli utenti che hanno risposto al questionario.
I rispondenti sono stati 287.

Il profilo più rappresentato è costituito dagli imprenditori (47,4%) e dai professionisti (25,1%); i cittadini incidono per circa l'11%. La fascia di età prevalente è compresa tra i 36 e i 55 anni con un livello di scolarizzazione medio-alto (laurea 38,7%; diploma quinquennale 46,3%).

Due utenti su tre hanno dichiarato di aver fatto ricorso ai servizi anagrafico-certificativi, due su cinque hanno richiesto servizi promozionali e per una quota minore le richieste si sono indirizzate sulle attività di statistica e studi (13,9%) e di regolazione del mercato (8,4%).

La maggior parte dei servizi (58,5%) sono stati erogati a distanza, via Internet tramite il sito istituzionale e via mail; ciò vale soprattutto per le attività anagrafiche (62%), relative alla statistica (65%) e alla promozione (57,3%), mentre per la regolazione del mercato (41,7%) è maggiormente rilevante il contatto tra utenza e addetti ai servizi.

Per l'aggregato dei servizi camerali, le valutazioni ottime e buone hanno totalizzato l'81,2% (31,2% ottimo e 50% buono). Il grado di soddisfazione è uniformemente alto e oscilla fra il 95% della statistica e l’80,2% dei servizi anagrafici, passando per l’88% delle attività promozionali e l’87,5% della regolazione del mercato.

Indipendentemente dal fatto che il servizio sia erogato a distanza o in presenza, come caratteristica positiva spicca l'elevata percezione in termini di disponibilità, cortesia e competenza tecnica del personale (soddisfazione pari a 78% a distanza e 85,2% in presenza); il taglio dei tempi di attesa rappresenta un bel vantaggio nella fruizione a distanza, mentre, per l'accesso in presenza, l'accoglienza dei locali e delle strutture costituiscono un fattore importante, in quanto l'impatto sull'utenza è risultato fortemente positivo.

L'ultima domanda del questionario ha riguardato un tema più generale: la valutazione del miglioramento dell'attività camerale negli ultimi cinque anni in termini di sostegno all'economia del territorio, che si esplicita con azioni che vanno dal patrocinio di eventi, alla partecipazione e alla promozione di eventi e seminari, all'informazione economica, fino all'erogazione di contributi per attività o settori specifici. Le attività della Camera di Commercio sono percepite migliori per utilità alle imprese (68,3%), sviluppo del territorio (57,8%) e vicinanza ai cittadini (52,3%).

Per il rapporto completo