» Camera in campo per parità di genere e imprese “rosa”

Camera in campo per parità di genere e imprese “rosa”

Interventi, tra gli altri, di Tiziana Pompei di Unioncamere nazionale e Maria Grazia Maestrelli, consigliera regionale di Parità

immagine dell'iniziativa

“Parità di genere e nuovi incentivi per l’imprenditoria femminile in Toscana” è il titolo del convegno che si è tenuto mercoledì 12 aprile nell’Auditorium della Camera di commercio di Firenze.

Il seminario, organizzato da Unioncamere Toscana, Comitati Imprenditoria Femminile della Toscana, Camera di commercio di Firenze, Camera di commercio di Arezzo/Siena, PromoFirenze e delegazione toscana di Aidda, ha fatto il punto sulle più recenti opportunità nazionali e regionali per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese in “rosa”.

Erano presenti oltre 200 tra imprenditrici e professionisti. Tra i relatori: Tiziana Pompei, vice segretario generale di Unioncamere; Maria Grazia Maestrelli, consigliere regionale di Parità; Antonio Romeo, direttore generale Dintec; Filippo Trifiletti, direttore generale Accredia; Angelo Marcotulli, Politiche di sostegno alle imprese della Regione Toscana e Pierpaolo Chelo dello sportello Finanza agevolata di PromoFirenze. Aprendo i lavori, il segretario generale della Camera di commercio di Firenze, Giuseppe Salvini, e il presidente di Unioncamere Toscana, Massimo Guasconi, hanno ricordato come l’imprenditoria femminile sia una risorsa importante e come in Toscana il 24,1% delle imprese attive sia “rosa”, con una forte presenza nel commercio (32,3%), nei servizi (28,4%), nel manifatturiero (12,5%) e in agricoltura (11,2%).

Camera News n. 7/2023 (16 - 30 aprile)