» BuyWine Toscana, un successo internazionale (e organizzativo)

BuyWine Toscana, un successo internazionale (e organizzativo)

Oltre 20mila degustazioni in due giorni, 2.500 incontri B2B scalettati tramite agende digitali e 1.300 etichette in degustazione. Salvini: "Il vino si conferma un grande ambasciatore delle nostre eccellenze"

logo evento BuyWine

Dopo la digital edition del 2021 che aveva visto la spedizione di kit per l'assaggio in tutto il mondo, la dodicesima edizione di BuyWine Toscana è tornata in presenza alla Fortezza da Basso di Firenze, l'11 e 12 febbraio. Buywine Toscana è un evento promosso da Regione Toscana insieme a Camera di commercio di Firenze e organizzato da PromoFirenze, azienda speciale della Camera. Quest'anno sono stati allestiti spazi più ampi e misure anticontagio potenziate per accogliere oltre 100 buyer da 30 Paesi. Oltre 200 le aziende vitivinicole presenti, di cui circa 100 certificate Bio, per un totale di 25 milioni di bottiglie di vino prodotte ogni anno. La maggior parte provengono dalla provincia di Siena (63), seguono Firenze (52), Grosseto (38), Arezzo (19), Livorno (11), Pisa (7), Lucca, Pistoia e Prato con 3 aziende a testa. Più di 1.300 le etichette in degustazione, appartenenti a 45 denominazioni Doc, Docg, Igt della Toscana.

"Il vino si conferma un grande ambasciatore dell'eccellenza toscana nel mondo – ha dichiarato Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di commercio di Firenze - con un export di 840 milioni nei primi nove mesi del 2021 (+20% sul 2020 e + 12% sul 2019). Questa edizione del BuyWine si svolge in modalità ibrida, con gli incontri finali tra produttori e buyer e le degustazioni in presenza, dopo una fase di profilazione e selezione online durata alcuni mesi che ha consentito di preparare al meglio gli accordi economici conclusivi. Significativa è la presenza di oltre 100 buyer, 36 dei quali dal Nord America che rappresenta il principale mercato di sbocco del nostro vino (34% del totale), a conferma della grande capacità attrattiva della Toscana e delle sue eccellenze".