» BuyWine compie dieci anni con numeri record

BuyWine compie dieci anni con numeri record

La manifestazione si apre il 7 febbraio alla Fortezza da Basso. Sono attese 259 aziende e circa 230 operatori da 50 Paesi. Il 15 febbraio PrimaAnteprima per le nuove annate.

logo Buy Wine

BuyWine quest’anno spenge 10 candeline: il più grande evento business del vino prodotto in Toscana raggiunge numeri record con 259 aziende (69 della provincia di Firenze) che incontreranno circa 230 operatori esteri invitati e selezionati da PromoFirenze, azienda speciale della Camera di commercio di Firenze, a cui la Regione Toscana affida la gestione dell’evento da quattro anni.

Rispetto al 2019 i buyer sono il 20% in più e la maggior parte visiterà BuyWine per la prima volta. La maratona enologica in programma il 7 e 8 febbraio alla Fortezza da Basso è un appuntamento molto atteso per uno dei comparti economici più importanti del territorio fiorentino.

Gli operatori invitati provengono dai principali mercati di sbocco del vino Toscano come Canada (quest’anno presente anche con Vancouver e le province dell’ovest) USA, Cina, Paesi Scandinavi, Brasile, Singapore e Hong Kong che sono i principali hub per l’intero mercato asiatico. Gli operatori stabili provenienti dal mercato asiatico ed il crescente interesse dall’Est Europa dimostrano il forte interesse per i prodotti toscani. Anche alcuni mercati emergenti entrano a far parte dell’evento: Angola, Bulgaria, Repubblica Dominicana, Ecuador, Malesia, Portogallo, Romania e Uruguay.

I buyer avranno la possibilità di visitare il territorio di origine dei vini partecipando ad uno dei 7 educational wine tours di un giorno organizzati da PromoFirenze e sostenuti dalle Camere di commercio di Firenze, Lucca, Massa Carrara, Maremma Tirreno e Pisa. Il programma degli eventi prevede anche una rassegna cinematografica sul tema del vino al Cinema Teatro della Compagnia ed un convegno sulle cantine vinicole ed il loro legame con l’architettura.

Il 15 febbraio, sempre in Fortezza da Basso, è inoltre in programma PrimAnteprima, evento durante il quale i consorzi del Morellino di Scansano, Maremma Toscana, Montecucco, Carmignano, Pitigliano e Sovana, Colline Lucchesi, Montecarlo, Valdarno di Sopra, Val di Cornia, Orcia e Terre di Pisa presenteranno le nuove annate dei loro vini.

Nell’occasione verrà inaugurata la settimana delle Anteprime di Toscana con una tavola rotonda in cui si parlerà delle proiezioni per il futuro di mercati, enoturismo e innovazione per la Toscana del vino.

Dal 15 al 22 febbraio partiranno sul territorio le anteprime dei vini dei consorzi Chianti, Chianti Classico, Vernaccia di San Gimignano, Nobile di Montepulciano e Brunello di Montalcino alla scoperta delle nuove produzioni.