» Brasile: nuova normativa in materia di etichettatura e valori nutrizionali dei prodotti alimentari

Webinar gratuito

Data:
Giovedì 26 Gennaio 2023 - da 14:30 a 16:00
Dal 9 ottobre 2022 è in vigore in Brasile una nuova normativa in materia di etichettatura nutrizionale di alimenti confezionati commercializzati. Queste importanti novità impattano tutti i prodotti agroalimentari esportati nel Paese.

Per scoprire le novità e capire come e quando adeguare l'etichetta dei propri prodotti, PromoFirenze propone alle imprese del settore un webinar gratuito giovedì 26 gennaio 2023.

14.30 Apertura del Webinar
14.40 – Ronaldo Padovani, Ufficio ICE di San Paolo
  • Filiera agroalimentare in Brasile: andamento del mercato
  • Concetto di etichettatura nutrizionale (Rotulagem Nutricional), che comprende: la tabella nutrizionale, l'etichettatura nutrizionale frontale (Rotulagem Nutricional Frontal) e le allegazioni nutrizionali;
  • Principali cambiamenti apportati nel modello di tabella nutrizionale (concetto di porzione, base 100, nutrienti, %VR, leggibilità);
  • Pittogramma della lente di ingrandimento (quando, dove e come applicarlo);
  • Scadenze;
  • Registrazione DIPOA x i prodotti di origine animale;
  • Principali caratteristiche dell’etichettatura dei vini.
15.10 – Desk Assistenza e Tutela della Proprietà Intellettuale e degli Ostacoli al Commercio: spunti su come esportare in Brasile (processo e modalità di importazione, dazi ed altre barriere, licenza di importazione)
15.20 – Domande e risposte
16.00 – Conclusione

Per partecipare è necessario iscriversi online entro mercoledì 25 gennaio.

Ulteriori informazioni sul sito di PromoFirenze o all’indirizzo exporthub@promofirenze.it.

Tipo evento: